Prima delle
Monografie | Storia e Cultura

Prima delle 'works': il RAC Rally del 1954

Qualsiasi appassionato di competizioni automobilistiche conosce il RAC (Royal Automobile Club) Rally, probabilmente la competizione automobilistica più importante del Regno Unito. Nel 1953 si tenne la prima edizione moderna e solo un anno dopo vide l'inizio della storia sportiva della Triumph.

Modelli: Roadster TR2

Parole chiave: Sport

Scarica la monografia (895 Kb)
Cerca
Cerca in
La nascita della Triumph
Monografie | Storia e Cultura

La nascita della Triumph

Se guidate una Triumph in un paese diverso dal Regno Unito sarete abituati alle domande più bizzarre sull’origine della vostra auto e, se il curioso di turno ha un po’ di cultura motoristica, è scontato che vi interroghi sul legame con l'omonima e tuttora esistente casa motociclistica. A volte il quesito mette in difficoltà anche gli appassionati perché, se tutto o quasi si sa della triste fine della Triumph, non capita spesso di leggere qualcosa a proposito della sua nascita.

Modelli: Tutti

Parole chiave: Sir John Black / Sport

Scarica la monografia (2 Mb)
Triumph TR7, guida all
Monografie | Tecnica e Tuning

Triumph TR7, guida all'acquisto

La TR7 ha suscitato pareri contrastanti fin dal suo esordio con una linea tanto particolare da lasciare perplessi molti appassionati. Tuttavia ha goduto di un buon successo commerciale, risultando la più venduta della famiglia delle TR, e anche oggi in molti cedono alla tentazione di portarsi a casa una sportiva a prezzo di saldo. Se fate parte di questa categoria, vi consigliamo di leggere questo articolo.

Modelli: Roadster TR7 / Roadster TR7 Sprint / Roadster TR8

Parole chiave: Cambio / Carrozzeria / Impianto Elettrico / Motore / Specifiche tecniche

Scarica la monografia (992 Kb)
Giuseppe Montano, l’uomo della rinascita Ducati
Monografie | Biografie

Giuseppe Montano, l’uomo della rinascita Ducati

Alcune Triumph 'italiane' mostrano sul baule il fregio della Ducati Meccanica, suscitando la curiosità di chi le ammira e dando origine alle leggende metropolitane sui fantomatici assemblaggi di veicoli avvenuti in Italia. La collaborazione tra le due aziende è uno dei molti risultati raggiunti da Giuseppe Montano, una figura chiave nella storia della Ducati e, di conseguenza, dell'industra e del motorismo italiano.

Modelli: 2000/2500 MK1 / GT6 MKI / GT6 MKII / Herald 948 / Herald 1200 e 12/50 / Roadster TR4 / Spitfire 4 / Spitfire MKII / Spitfire MKIII / Vitesse 1600

Parole chiave: Ducati Meccanica

Scarica la monografia (4 Mb)