60 anni di Triumph TR
Monografie | Storia e Cultura

60 anni di Triumph TR

Sono appena passati 60 anni da quando la prima TR lasciò la fabbrica, dando il via ad una fortunata serie di auto sportive che si è fatta amare dagli appassionati di tutto il mondo. Questa monografia non intende riportarne la storia completa, è giusto un bignamino per rinfrescare i dati essenziali.

Modelli: Roadster 1800 e 2000 / Roadster TRX / Roadster TR2 / Roadster TR3 / Roadster TR4 / Roadster TR5 / Roadster TR6 / Roadster TR7 / Roadster TR7 Sprint / Roadster TR8

Parole chiave: Giovanni Michelotti / Kas Kastner / Peter Brock / Sabrina / TR250K

Cerca
Cerca in
Parola chiave: Giovanni Michelotti

Spitfire, come nacque una stella
Monografie | Storia e Cultura

Spitfire, come nacque una stella

Ci sono storie che sono talmente al limite tra la realtà e la fantasia da far pensare che siano nate dalla penna di qualche scrittore di romanzi. La storia della nascita della Spitfire che vi narreremo fa pensare proprio a questo, anche se è una storia vera.

Modelli: Spitfire 4

Parole chiave: Alick Dick / Arthur Ballard / Canley / Donald Stokes / Earls Court / Fred Nicklin / George Turnbull / Giovanni Michelotti / Harry Webster / Salone auto / Stanley Markland

Capitani coraggiosi: Salvatore Ruffino e la sua Italia
Monografie | Storia e Cultura

Capitani coraggiosi: Salvatore Ruffino e la sua Italia

Quando nel novembre del 1944 Sir John Black acquistò le rovine della Triumph aveva un sogno: usare il marchio Triumph per fare concorrenza al suo amico William Lyons, proprietario della SS Cars Ltd, la Jaguar, a cui la Standard Motor Company aveva fornito per anni i motori. Quando nel 1958 Salvatore Ruffino decise di costruire una coupé, Edmonds, rappresentante della Standard in Italia, penso che quel sogno di Sir. Black, che nel frattempo era uscito dalla Standard, poteva trovare la realizzazione. A Coventry tuttavia non capirono il progetto e la sua potenzialità e persero l’occasione di avere a listino la più bella GT che abbia mai portato il nome Triumph: l’Italia 2000. L’Italia 2000 è stata a sua volta il sogno di un uomo che fu un imprenditore di grande successo e che visse molto intensamente la sua vita. Oggi vogliamo ricordare questo uomo italiano, Salvatore Ruffino, che ci ha regalato un’automobile di fronte alla quale i nostri cugini francesi ci suggerirebbero di usare una sola parola: "Chapeau!"

Modelli: Italia 2000 Italia 2000

Parole chiave: Giovanni Michelotti / Salvatore Ruffino

La vita su una Triumph Italia è un viaggio, non una destinazione
Monografie | Storia e Cultura

La vita su una Triumph Italia è un viaggio, non una destinazione

Nel 2013 Paul Harvey scoprì per caso l'esistenza della Triumph Italia e fu amore a prima vista. Quasi un'ossessione. Una ricerca febbrile coronata da due viaggi in Italia e dalla realizzazione di un sogno. Una passione che nel giro di qualche anno lo ha fatto diventare uno dei massimi esperti in materia, nonché il guidatore di una Italia divenuta un riferimento per l'originalità.

Modelli: Italia 2000 Italia 2000

Parole chiave: Giovanni Michelotti / Salvatore Ruffino / Viaggi