Triumph in Italy
Modelli
Monografie
Libri
Documenti
Bollettini
I nostri eventi
▲
Monografie | Storia e Cultura
Renato Verzaro, la seduzione delle linee
Ho conosciuto Renato Verzaro durante una fiera disegnava su un quaderno prendendo spunto dalle auto che lo circondavano. Sono sempre stato più affascinato dalle linee pulite dei bozzetti a matita e dei disegni a china che dalle pennellate dei dipinti, quindi non ho potuto fare a meno di fermarmi a guardarlo. Questa è una breve intervista che ci aiuta a capire un po’ meglio l’autore che si nasconde dietro a chine e colori.
Monografie | Storia e Cultura
Caccia al tesoro!
A metà degli anni '70 la British Leyland ha commissionato la creazione di una brochure per la Spitfire ambientata in Italia. Il risultato è un bell'esempio di pubblicità dell'epoca che ci ha lasciato qualche domanda irrisolta e lo spunto per una caccia al tesoro nelle colline Toscane.
Monografie | Storia e Cultura
La mia vita con Little Girl. Capitolo 1: La situazione attuale
La relazione tra un uomo e la sua auto può essere più forte e duratura di un rapporto tra due persone. Questo articolo è un inusuale resoconto di un evento Triumph tenutosi negli USA e inagura una serie di racconti sulla vita di Bob Holt con la sua Triumph TR3A del 1960.
Libri | Storia
Giovanni Michelotti. Una matita libera
Nel mondo dell'automobile ci sono nomi che suonano sconosciuti ai più, talvolta anche agli appassionati, per l’espressa volontà di restare in disparte e di godere della libertà creativa data dall’anonimato. Giovanni Michelotti è stato uno dei più geniali esponenti del design italiano e la discrezione, nel suo caso, era intenzionale: questo libro, nato per volontà del figlio Edgardo, gli rende finalmente giustizia.
Modelli | Roadster
Roadster 1800 e 2000
Dopo l’acquisizione della Triumph, ufficializzata il 9 Novembre del 1944, Sir John Black autorizzò l’avvio dei progetti per le nuove Standard e Triumph. Disegnata da Frank Callaby con la collaborazione di Arthur Ballard, la Roadster 1800 è stata la prima Triumph del dopoguerra e anche la prima prodotta dalla Standard Motor Company. L’obiettivo era di entrare in concorrenza con i modelli sportivi della SS (Swallow Sidecar Company , poi dal 1945 Jaguar Cars Ltd). La Roadster 1800 fu lanciata ...
(continua)
Documenti | Brochures
British Leyland Italia (1971)
Inserto promozionale della British Leyland Italia comparso su Quattroruote in occasione del 53mo Salone dell'Auto di Torino. Si ringrazia Andrea Bracca per aver condiviso questo documento.