Monografie | Storia e Cultura

Triumph Bullet e Lynx, le ultime sportive di Canley

L’originale Triumph Bullet “targa” e la sua cugina Lynx fastback furono originariamente concepite per sostituire la GT6 e la TR6. Tuttavia, dopo la fusione post-BLMC, lasciarono il posto alla TR7 e allo stile più futuristico di Harris Mann.

Modelli: GT6 MKI / GT6 MKII / GT6 MKIII / Roadster TR6 / Roadster TR7 / Stag Mk1/Mk2

Parole chiave: Canley / Donald Stokes / Giovanni Michelotti / Prototipi / Spen King

Scarica la monografia (309 Kb)
Cerca
Cerca in
Monografie | Storia e Cultura

Avon Acclaim: ritmo e lusso per la LC9

La Ladbroke Avon creò un’interessante ed esclusiva versione della Acclaim. Inizialmente fu disponibile solo attraverso le rivendite della Henlys, prima di essere offerta a un pubblico più ampio in occasione del lancio della versione Turbo nel 1983. La Avon Acclaim fu venduta in piccole quantità, una manciata delle quali sopravvive ancora.

Modelli: Acclaim Acclaim

Parole chiave: Carrozzieri

Scarica la monografia (402 Kb)
Monografie | Storia e Cultura

Triumph Puma, la promettente sostituta della 2000 scartata dalla BLMC

La Triumph Puma era in fase di sviluppo come rinnovamento della gamma 2000/2500 prima della nascita della British Leyland e fornisce un’interessante visione di come la Triumph interpretava il proprio futuro nel segmento premium negli anni ‘70.

Modelli: 2000/2500 MK2

Parole chiave: Giovanni Michelotti / Harry Webster / Nigel Garton / Prototipi / William Towns

Scarica la monografia (237 Kb)
Monografie | Storia e Cultura

Panther Rio: la Triumph Dolomite che costava più di una Jaguar

Bob Jankel della Panther ebbe la brillante idea di costruire un’auto di lusso basata sulla Triumph Dolomite: la Panther Rio può essere considerata a pieno titolo la prima compatta premium oppure fu solo una follia molto costosa?

Modelli: Dolomite Sprint

Parole chiave: Carrozzieri

Scarica la monografia (284 Kb)