Monografie | Tecnica e Tuning

Marmitte Abarth: la fabbrica del rumore

Carlo Abarth è stato un mito per chi è stato giovane negli anni Cinquanta e Sessanta e ancora oggi il suo cognome fa brillare gli occhi a tutti gli automobilisti appassionati di auto sportive. La sua azienda balzò alla ribalta per le sue elaborazioni, le sue vittorie sulle piste di tutto il mondo e per gli accessori sportivi che regalavano a tutti gli appassionati il sogno di correre più veloci. Tra queste le famose marmitte. Raccontiamo qui la storia delle marmitte che la Abarth produsse per le Triumph.

Modelli: GT6 MKI / GT6 MKII / GT6 MKIII / Herald 948 / Roadster TR3 / Roadster TR4 / Spitfire 4 / Spitfire MKII / Spitfire MKIII / Spitfire MKIV / Spitfire 1500

Parole chiave: Abarth / Accessori / Marmitta

Scarica la monografia (3 Mb)
Cerca
Cerca in

Monografie | Restauri

Posizionamento British Leyland House Badge

Il badge British Leyland sui modelli su Spitfire e GT6 si può trovare nelle posizioni più disparate, a causa di restauri talvolta inaccurati o per il semplice fatto che il biadesivo sul retro con gli anni perdeva la sua efficacia, portando a perdere il badge per strada. Questo articolo spiega qual è la sua posizione corretta.

Modelli: GT6 MKIII / Spitfire MKIV / Spitfire 1500

Parole chiave: Fai da te / Logo

Scarica la monografia (579 Kb)
Monografie | Storia e Cultura

Six appeal: Triumph GT6, nata sotto il segno di Venere

"Ferma la GT6 appare bella ma nervosa, impaziente quasi di darsi alla fuga". Questa frase è stata copiata dalla brochure della Triumph GT6 e riassume con estrema efficacia ciò che questa coupé è stata e continua ad essere: una bella automobile degna di essere chiamata Gran Turismo. In Italia, per tutta una serie di ragioni, la GT6 non ebbe diffusione ed oggi è quindi un auto rara, anche se più conosciuta e desiderata di un tempo. A distanza di cinquant’ anni la sua linea desta ancora ammirazione e non potrebbe essere diversamente dato che nacque dalla matita di Giovanni Michelotti, tra i più grandi designer di tutti i tempi. In questo articolo raccontiamo la storia di questa bella automobile ben sapendo però che c’è ancora tanto da scoprire.

Modelli: GT6 MKI / GT6 MKII / GT6 MKIII

Parole chiave: Earls Court / Giovanni Michelotti / Harry Webster / Kas Kastner / Salone auto

Scarica la monografia (5 Mb)
Monografie | Tecnica e Tuning

I motori della serie SC (Small Car)

Quando si apre il cofano di una Herald o Spitfire sono sempre molti e diversi i commenti che si possono ascoltare su quel piccolo motore quasi “perso” in quelle grandi baie, rese ancora più vaste dallo cofano che costituisce l’intera parte anteriore delle carrozzerie di queste automobili. Quel piccolo motore ha una storia e un’evoluzione che, a dispetto delle molte opinioni sulla sua affidabilità, ne fanno di fatto, ieri come oggi, un vero punto di forza di questi modelli.

Modelli: 1300 1300/1300TC / 1500 1500/1500TC / 2000/2500 MK1 / 2000/2500 MK2 / GT6 MKI / GT6 MKII / GT6 MKIII / Herald 948 / Herald 1200 e 12/50 / Herald 13/60 / Spitfire 4 / Spitfire MKII / Spitfire MKIII / Spitfire MKIV / Spitfire 1500 / Vitesse 1600 / Vitesse 2 Litre e MK2

Parole chiave: David Eley / Harry Webster / Motore

Scarica la monografia (9 Mb)