Monografie | Tecnica e Tuning

Shorrock supercharger, ovvero “ingozza l’oca”

Andare più veloci degli altri: a questo diffuso desiderio di tanti automobilisti, altrettanti costruttori di accessori hanno provato negli anni a dare risposte. Tra questi ci fu anche la Shorrock che propose la sovra-alimentazione con dei compressori volumetrici che erano disponibili anche per le nostre Triumph. In questo articolo vogliamo ricordarla presentando le sue innovative e affascinanti soluzioni.

Modelli: Herald 948 / Herald 1200 e 12/50 / Roadster TR2 / Roadster TR3 / Spitfire 4 / Spitfire MKII

Parole chiave: Accessori / Motore / Syd Hurrell

Scarica la monografia (5 Mb)
Cerca
Cerca in

Monografie | Tecnica e Tuning

Spitfire Mk IV, la più lenta della genia. O forse no…

Cambiare il carattere della propria automobile. Con le auto di oggi - asettiche e perfette come sono - è quasi impossibile, ma non con la Spitfire che è qualcosa di più di una bella spider: la Spit è un bel giocattolo che si presta e si offre a queste cose, soprattutto quando c’è tanta passione, tanta curiosità e tanta voglia di imparare e di misurarsi con se stessi. Marco, in questo suo articolo, ci racconta la sua esperienza di come ha dato la sveglia al motore alla sua Mk IV che da “bella addormentata” è ora diventata più sbarazzina ed allegra, regalandogli la grande soddisfazione di aver fatto tutto il lavoro da sé. E’ questa la grande magia che questa stupenda auto ci regala, quella di permetterci di fare noi stessi le modifiche e i miglioramenti, lanciandoci ciò che gli inglesi chiamano tuning.

Modelli: Spitfire 4 / Spitfire MKII / Spitfire MKIII / Spitfire MKIV / Spitfire 1500

Parole chiave: Fai da te / Motore

Scarica la monografia (593 Kb)
Monografie | Tecnica e Tuning

I motori della serie SC (Small Car)

Quando si apre il cofano di una Herald o Spitfire sono sempre molti e diversi i commenti che si possono ascoltare su quel piccolo motore quasi “perso” in quelle grandi baie, rese ancora più vaste dallo cofano che costituisce l’intera parte anteriore delle carrozzerie di queste automobili. Quel piccolo motore ha una storia e un’evoluzione che, a dispetto delle molte opinioni sulla sua affidabilità, ne fanno di fatto, ieri come oggi, un vero punto di forza di questi modelli.

Modelli: 1300 1300/1300TC / 1500 1500/1500TC / 2000/2500 MK1 / 2000/2500 MK2 / GT6 MKI / GT6 MKII / GT6 MKIII / Herald 948 / Herald 1200 e 12/50 / Herald 13/60 / Spitfire 4 / Spitfire MKII / Spitfire MKIII / Spitfire MKIV / Spitfire 1500 / Vitesse 1600 / Vitesse 2 Litre e MK2

Parole chiave: David Eley / Harry Webster / Motore

Scarica la monografia (9 Mb)
Monografie | Restauri

Restauro del tappo dell’olio

Un restauro ben fatto si riconosce anche dalla cura posta nei dettagli, dal tempo dedicato al recupero di una componente originale preferita a un ricambio aftermarket. Il tappo dell'olio usato nei motori a sei cilindri non è più disponibile e vi insegnamo come rinnovare il vostro.

Modelli: GT6 MKI / GT6 MKII / GT6 MKIII / Vitesse 1600 / Vitesse 2 Litre e MK2

Parole chiave: Fai da te / Lubrificazione / Motore

Scarica la monografia (1 Mb)