Monografie | Storia e Cultura

Quando Torino era la capitale dell’automobile

Torino, autunno 1962, 44° Salone dell'Automobile. Per la Triumph è un evento importante, c'è una triplice scommessa da vincere con tre importanti novità: il nuovo distributore nazionale, la Ducati Meccanica, e le nuove Spitfire e Vitesse. In questo articolo presentiamo le fotografie inedite dello stand della Triumph.

Modelli: Herald 1200 e 12/50 / Spitfire 4 / Vitesse 1600

Parole chiave: Ducati Meccanica / Salone auto

Cerca
Cerca in
Parola chiave: Salone auto

Monografie | Storia e Cultura

Spitfire, come nacque una stella

Ci sono storie che sono talmente al limite tra la realtà e la fantasia da far pensare che siano nate dalla penna di qualche scrittore di romanzi. La storia della nascita della Spitfire che vi narreremo fa pensare proprio a questo, anche se è una storia vera.

Modelli: Spitfire 4

Parole chiave: Alick Dick / Arthur Ballard / Canley / Donald Stokes / Earls Court / Fred Nicklin / George Turnbull / Giovanni Michelotti / Harry Webster / Salone auto / Stanley Markland

Monografie | Eventi

32° Auto e Moto d'Epoca

Edizione dei record, questa, per la principale fiera italiana del settore. Triumph in Italy l'ha visitata per voi e ve la racconta con parole e immagini in questa monografia.

Modelli: Tutti

Parole chiave: Salone auto

Monografie | Storia e Cultura

Six appeal: Triumph GT6, nata sotto il segno di Venere

"Ferma la GT6 appare bella ma nervosa, impaziente quasi di darsi alla fuga". Questa frase è stata copiata dalla brochure della Triumph GT6 e riassume con estrema efficacia ciò che questa coupé è stata e continua ad essere: una bella automobile degna di essere chiamata Gran Turismo. In Italia, per tutta una serie di ragioni, la GT6 non ebbe diffusione ed oggi è quindi un auto rara, anche se più conosciuta e desiderata di un tempo. A distanza di cinquant’ anni la sua linea desta ancora ammirazione e non potrebbe essere diversamente dato che nacque dalla matita di Giovanni Michelotti, tra i più grandi designer di tutti i tempi. In questo articolo raccontiamo la storia di questa bella automobile ben sapendo però che c’è ancora tanto da scoprire.

Modelli: GT6 MKI / GT6 MKII / GT6 MKIII

Parole chiave: Earls Court / Giovanni Michelotti / Harry Webster / Kas Kastner / Salone auto