Monografie | Tecnica e Tuning

Marmitte Abarth: la fabbrica del rumore

Carlo Abarth è stato un mito per chi è stato giovane negli anni Cinquanta e Sessanta e ancora oggi il suo cognome fa brillare gli occhi a tutti gli automobilisti appassionati di auto sportive. La sua azienda balzò alla ribalta per le sue elaborazioni, le sue vittorie sulle piste di tutto il mondo e per gli accessori sportivi che regalavano a tutti gli appassionati il sogno di correre più veloci. Tra queste le famose marmitte. Raccontiamo qui la storia delle marmitte che la Abarth produsse per le Triumph.

Modelli: GT6 MKI / GT6 MKII / GT6 MKIII / Herald 948 / Roadster TR3 / Roadster TR4 / Spitfire 4 / Spitfire MKII / Spitfire MKIII / Spitfire MKIV / Spitfire 1500

Parole chiave: Abarth / Accessori / Marmitta

Scarica la monografia (3 Mb)
Cerca
Cerca in

Monografie | Restauri

Targhetta Ducati Meccanica: riproduzione

Tra le cose più curiose e particolari che si possono osservare sulle Triumph degli anni sessanta ci sono sicuramente le targhette della Ducati Meccanica di Borgo Panigale, testimonianza del periodo durante il quale l’azienda bolognese, guidata da Giuseppe Montano, era il distributore italiano della Triumph. In questo articolo raccontamo come abbiamo riprodotto questa rara targhetta.

Modelli: Herald 948 / Roadster TR4 / Spitfire 4 / Spitfire MKII / Spitfire MKIII

Parole chiave: Ducati Meccanica / Fai da te

Scarica la monografia (1 Mb)
Monografie | Storia e Cultura

La TR 250K di Kas Kastner

Una autentica opera d'arte, frutto dell'ingegno di due persone che hanno amato e continuano ad amare l'automobile. Dallo schizzo alla realizzazione di questa vera "special" che ha segnato un'epoca. Virtuosismo tecnico?

Modelli: Roadster TRX / Roadster TR2 / Roadster TR3 / Roadster TR4

Parole chiave: Kas Kastner / Peter Brock / Prototipi / Sport / TR250K

Scarica la monografia (1 Mb)
Monografie | Storia e Cultura

La TRS "Sabrina"

La 24 ore di Le Mans, l'avventura delle avventure. Le grandi case automobilistiche si sfidano ancora oggi per dimostrare e affermare la propria tecnologia vincente. Da sempre il fascino di questa gara attira gli ingegneri dei reparti corse ad affrontare nuove sfide; la TRS della Triumph, costruita nel 1961 sul telaio della TR3 ne è la prova tangibile.

Modelli: Roadster TRX / Roadster TR2 / Roadster TR3 / Roadster TR4

Parole chiave: Canley / Le Mans / Sabrina / Sport

Scarica la monografia (3 Mb)