La storia della Stag è quella di un’occasione clamorosamente persa – aveva tutto: estetica, potenza, un rombo da far svenire e una nicchia di mercato tutta per sé. Eppure ha avuto vita breve e ha fatto arrabbiare molti dei suoi primi proprietari. La Stag fu uno dei primi modelli nati sotto l’egida della BL – fatta per conquistare il mondo, ma con un cuore fragile.
Modelli: 2000/2500 MK1 / Stag Mk1/Mk2
Parole chiave: Giovanni Michelotti / Harry Webster / Le Mans / Spen King
Ci sono auto per le quali le immagini raccontano e parlano più di fiumi di parole. La TRX è una di queste. Una linea tanto bella e perfetta da non avere bisogno di alcuna cromatura accessoria. Un auto troppo in anticipo sui tempi, troppo complicata da costruire ma che resta una valida testimonianza della capacità della Standard e del suo capo designer, Walter Belgrove.
Modelli: Roadster TRX
Parole chiave: Canley / Earls Court / Prototipi / Sir John Black / Walter Belgrove
La Triumph-Morris TM1 fu l’ultima possibilità concessa alla sfortunata piattaforma SD2: il suo destino era quello di sostituire le berline Morris Marina e Triumph Dolomite nel 1980.
Modelli: Dolomite Sprint
Parole chiave: Mark Snowdon / Prototipi / Spen King