Esteticamente identica alla versione 948, ad esclusione dei paraurti e di pochi altri dettagli, la versione 1200 fu lanciata nell'aprile del 1961 al prezzo di 708 sterline per la berlina, 736 per la coupé e 772 per la convertibile. Il motore grazie alla maggiore cilindrata permetteva prestazioni più in linea con la concorrenza, mentre una gamma più ampia di colori e gli interni migliorati rendevano la Herald un prodotto molto attraente e concorrenziale con un buon rapporto prezzo/qualità. Nel 1963 la Triumph presentò al 12/50, nella sola versione berlina, come un modello addizionale dotato di tetto apribile, di freni a disco anteriori e di una versione del motore, chiamata "Gold Star", potenziato a 51 BHP. Note: nel 1961 i freni a disco anteriori erano offerti come optional; dal novembre del 1964 il motore della versione 1200 fu potenziato come segue: potenza portata a 48 BHP a 5200 rpm e coppia a 62 lb.ft a 2500 rpm
Body: | Saloon |
Production dates: | From 01/04/1961 to 01/06/1970 |
Total production: | 349522 |
Engine capacity: | 1147 cc |
Drive: | Rear-wheel |
Brakes (front / rear): | Drum / Drum |
Wheels: | 3,5x13 |
Tires: | 520-13 |
Max speed: | 120 km/h |
0-60 mph: | 23 s |
Torque: | 61lb ft a 2500 rpm |
Power: | 39 bhp a 4500 rpm |
Fuel system: | un Solex 30 ZIC/5 |
Gearbox: | 4 marce+RM |
Final Drive: | 4,11:1 |
Length: | 388 cm |
Width: | 152 cm |
Height: | 132 cm |
Wheelbase: | 232 cm |
Weight: | 813 kg |
Everything about the: Herald 1200 e 12/50