Esteticamente identica alla versione 948, ad esclusione dei paraurti e di pochi altri dettagli, la versione 1200 fu lanciata nell'aprile del 1961 al prezzo di 708 sterline per la berlina, 736 per la coupé e 772 per la convertibile. Il motore grazie alla maggiore cilindrata permetteva prestazioni più in linea con la concorrenza, mentre una gamma più ampia di colori e gli interni migliorati rendevano la Herald un prodotto molto attraente e concorrenziale con un buon rapporto prezzo/qualità. Nel 1963 la Triumph presentò al 12/50, nella sola versione berlina, come un modello addizionale dotato di tetto apribile, di freni a disco anteriori e di una versione del motore, chiamata "Gold Star", potenziato a 51 BHP. Note: nel 1961 i freni a disco anteriori erano offerti come optional; dal novembre del 1964 il motore della versione 1200 fu potenziato come segue: potenza portata a 48 BHP a 5200 rpm e coppia a 62 lb.ft a 2500 rpm
Carrozzeria: | Berlina |
Produzione: | Dal 01/04/1961 al 01/06/1970 |
Esemplari prodotti: | 349522 |
Cilindrata: | 1147 cc |
Trazione: | Posteriore |
Freni (ant. / post.): | Tamburo / Tamburo |
Ruote: | 3,5x13 |
Pneumatici: | 520-13 |
Velocità massima: | 120 km/h |
Accelerazione (0-60Mph): | 23 s |
Coppia: | 61lb ft a 2500 rpm |
Potenza: | 39 bhp a 4500 rpm |
Alimentazione: | un Solex 30 ZIC/5 |
Cambio: | 4 marce+RM |
Differenziale: | 4,11:1 |
Lunghezza: | 388 cm |
Larghezza: | 152 cm |
Altezza: | 132 cm |
Passo: | 232 cm |
Massa: | 813 kg |
Tutto sulla: Herald 1200 e 12/50