Monografie | Biografie

Walter Belgrove, l’uomo dalla magica matita

Donald Healey lo definì “il primo vero stilista britannico”. Basterebbe questo giudizio per potere inquadrare Walter Belgrove. Il mito delle Triumph deve molto al lavoro, alla fantasia, alla creatività di questo designer ed artista. Ancor oggi restiamo infatti estasiati di fronte alle linee delle Triumph da lui disegnate: basta pensare alle TR2 e alle TR3, per non parlare poi delle mitiche “Flow-Free” degli anni trenta. Walter Belgrove è uno di quei personaggi che, da appassionato di Triumph, avrei voluto poter conoscere o, almeno, incontrare una volta nella vita, ma purtroppo la macchina del tempo non l’hanno ancora inventata. Ci ha pensato però l’amico Tom Robinson, che desidero ringraziare, a farcelo conoscere un po’ più da vicino raccontandoci di quel suo particolare incontro con questo grande personaggio avvenuto negli anni settanta. In questo articolo abbiamo provato a raccontare le opere del grande designer inglese, anche se siamo ben consapevoli che molti aspetti andrebbero maggiormente approfonditi e chiariti. Ringraziamo quindi in anticipo tutti coloro che potranno fornirci ulteriori informazioni sulla vita e sulle opere di Walter Belgrove.

Modelli: Roadster TRX / Roadster TR2 / Roadster TR3

Parole chiave: Canley / Walter Belgrove

Scarica la monografia (3 Mb)
Cerca
Cerca in

Monografie | Storia e Cultura

60 anni di Triumph TR

Sono appena passati 60 anni da quando la prima TR lasciò la fabbrica, dando il via ad una fortunata serie di auto sportive che si è fatta amare dagli appassionati di tutto il mondo. Questa monografia non intende riportarne la storia completa, è giusto un bignamino per rinfrescare i dati essenziali.

Modelli: Roadster 1800 e 2000 / Roadster TRX / Roadster TR2 / Roadster TR3 / Roadster TR4 / Roadster TR5 / Roadster TR6 / Roadster TR7 / Roadster TR7 Sprint / Roadster TR8

Parole chiave: Giovanni Michelotti / Kas Kastner / Peter Brock / Sabrina / TR250K

Scarica la monografia (10 Mb)
Monografie | Tecnica e Tuning

Shorrock supercharger, ovvero “ingozza l’oca”

Andare più veloci degli altri: a questo diffuso desiderio di tanti automobilisti, altrettanti costruttori di accessori hanno provato negli anni a dare risposte. Tra questi ci fu anche la Shorrock che propose la sovra-alimentazione con dei compressori volumetrici che erano disponibili anche per le nostre Triumph. In questo articolo vogliamo ricordarla presentando le sue innovative e affascinanti soluzioni.

Modelli: Herald 948 / Herald 1200 e 12/50 / Roadster TR2 / Roadster TR3 / Spitfire 4 / Spitfire MKII

Parole chiave: Accessori / Motore / Syd Hurrell

Scarica la monografia (5 Mb)
Monografie | Storia e Cultura

Sulla fine della Triumph

Pat Bedard, pilota e giornalista molto noto negli USA, scrisse nel 1981 questo articolo che, prendendo le mosse dalla cessazione della produzione dell’ultima “Sport Car” Triumph, parlava di cosa una Sport Car significasse negli anni d’oro di queste auto (’50 – ’70). Sono considerazioni che forse spiegano il fascino che anche oggi troviamo nelle auto classiche.
L’articolo originale, che includiamo, è stato pubblicato nel numero di Settembre 1981 della rivista “Car and Driver” a cui vanno i nostri ringraziamenti per l’autorizzazione a tradurre e a pubblicare.

Modelli: Roadster TR2 / Roadster TR3 / Roadster TR4 / Roadster TR5 / Roadster TR6 / Roadster TR7 / Roadster TR7 Sprint / Roadster TR8

Parole chiave: Opinioni

Scarica la monografia (910 Kb)