Monografie | Eventi

2° Raduno Internazionale Triumph Italia

La primavera per gli appassionati di auto storiche è la stagione dei raduni e quella del 2015 ha segnato un incontro molto esclusivo: dal 31 maggio al 6 giugno tra le provincie di Cuneo e Torino si è tenuto il secondo raduno internazionale di Triumph Italia.

Modelli: Italia 2000 Italia 2000

Parole chiave: Alfredo Vignale / Giovanni Michelotti / Salvatore Ruffino / Viaggi

Scarica la monografia (1 Mb)
Cerca
Cerca in
Parola chiave: Alfredo Vignale

Monografie | Storia e Cultura

Herald, aria fresca in casa Triumph

La storia della Herald è tra le meno conosciute nonostante sia tra le più affascinanti. La Herald è una pietra miliare nella storia della Standard Triumph: è stata la prima automobile di serie disegnata da Giovanni Michelotti per l’azienda inglese e ha segnato l’addio dal punto di vista commerciale del marchio “Standard” in favore di quello “Triumph”, oramai più accattivante sul mercato delle vendite. La Herald nacque in uno dei più complicati periodi per la Casa di Coventry e le sue soluzioni hanno influenzato tutta la produzione degli anni sessanta. Se non ci fosse stata la Herald e il suo successo commerciale non solo non avremmo avuto la Spitfire e la GT6, ma lo stesso destino della Standard Triumph sarebbe stato a rischio. In Italia la Herald non fece segnare grandi volumi di vendita e a distanza di oltre cinquant’anni è un automobile ancora poco conosciuta e “capita” dagli appassionati, a differenza di quanto avviene nei Paesi anglosassoni e negli Stati Uniti dove ancora oggi è apprezzata per la sua particolare linea e per il valore storico che rappresenta. In questa monografia raccontiamo la complicata storia della sua nascita.

Modelli: Herald 948 / Herald 1200 e 12/50 / Herald 13/60

Parole chiave: Alfredo Vignale / Alick Dick / Arthur Ballard / Canley / George Turnbull / Giovanni Michelotti / Harry Webster / Salone auto / Walter Belgrove

Scarica la monografia (6 Mb)
Monografie | Storia e Cultura

Un lungo sogno

"Buongiorno, mi chiamo Ophelie e sono un'automobile". Tutti gli appassionati di motori sanno che ogni auto ha un'anima a una storia da raccontare. Quella di Ophelie, una splendida Italia, è un saliscendi di glorie e di abbandoni ma con un meritato lieto fine.

Modelli: Italia 2000 Italia 2000

Parole chiave: Alfredo Vignale / Giovanni Michelotti / Salvatore Ruffino

Scarica la monografia (2 Mb)