Le molte vite della TR4, seconda parte: TR5, TR250 e TR6
Monografie | Storia e Cultura

Le molte vite della TR4, seconda parte: TR5, TR250 e TR6

Con il debutto della TR4A nel 1965, la Triumph aveva finalmente una sportiva con moderne sospensioni indipendenti che si sposavano bene con il frizzante stile italiano, ma presto venne deciso che la TR aveva bisogno di più potenza, oltre che di un vestito nuovo. Il risultato furono due auto familiari nell’aspetto ma con motori completamente nuovi, seguite dopo meno di due anni da un modello dall’aspetto nuovo con caratteristiche tecniche déjà vu. In questa seconda parte della storia della TR4, tratteremo delle Triumph TR5 PI, TR250 e TR6 prodotte tra il 1968 e il 1976.

Modelli: Roadster TR4 / Roadster TR5 / Roadster TR6

Parole chiave: George Turnbull / Giovanni Michelotti / Kas Kastner / Peter Brock / TR250K

Scarica la monografia (1 Mb)
Cerca
Cerca in
Non chiamatela "Dolly"
Monografie | Storia e Cultura

Non chiamatela "Dolly"

La Dolomite Sprint fu la prima auto prodotta in serie a montare un motore a 16 valvole ed è rimasta nel cuore degli appassionati per le sue linee demodé e - soprattutto - per le sue prestazioni. Questo è l'affettuoso racconto della sua storia scritto da un proprietario di lunga data.

Modelli: Dolomite Sprint

Parole chiave: Giovanni Michelotti / Harry Webster

Scarica la monografia (769 Kb)
Paolo Riani: Uncharted territories
Monografie | Viaggi

Paolo Riani: Uncharted territories

Se inserite il nome "Paolo Riani" su Google o su un qualsiasi motore internet di ricerca vedrete apparire centinania e centinaia di riferimenti: Paolo Riani è infatti uno dei più grandi e famosi architetti al mondo. Paolo ha gentilmente accettato di regalarci i suoi ricordi e alcune bellissime fotografie del viaggio da lui compiuto con suo padre negli anni sessanta al Circolo Polare Artico con la sua fida Spitfire. Un viaggio e un avventura che ripercorriamo con lui in questo articolo.

Modelli: Spitfire 4

Parole chiave: Viaggi

Scarica la monografia (3 Mb)
Questione di classe, prima parte: Triumph 2000 e 2.5 PI Mk1
Monografie | Storia e Cultura

Questione di classe, prima parte: Triumph 2000 e 2.5 PI Mk1

La Triumph 2000 fu un’auto molto importante nel mercato britannico, la prima avvisaglia dell’aspra guerra tra le berline premium di grossa cilindrata che ancora perdura. In questo articolo scopriremo le origini della 2000 Mk1, il suo legame con la rivale Rover P6 e la prima 2.5 PI.

Modelli: 2000/2500 MK1

Parole chiave: Alick Dick / Arthur Ballard / Giovanni Michelotti / Harry Webster / Sir John Black / Sport

Scarica la monografia (2 Mb)