La Triumph 1300/Toledo/Dolomite iniziò la propria vita da piccola berlina di lusso ma finì con l’evolversi in forme interessanti e innovative. In questa monografia parliamo della storia di questa berlina sportiva che rimase in produzione troppo a lungo e non ebbe eredi. Una triste fine per un’auto con così tanto potenziale.
Modelli: 1300 1300/1300TC / 1500 1500/1500TC / Dolomite Sprint
Parole chiave: Giovanni Michelotti / Harry Webster / Spen King
La Triumph Fury fu più di una mera attrazione da salone dell’automobile – era la testimonianza dello sforzo in ricerca stilistica e tecnica che la Triumph aveva messo in campo durante gli anni sessanta per consolidare il successo della sua gamma di automobili sportive.
Modelli: Roadster TR4 / Roadster TR5 / Roadster TR6 / Spitfire 4 / Stag Mk1/Mk2
Parole chiave: Giovanni Michelotti / Prototipi
La Triumph Lynx è al centro di un’altra triste storia della British Leyland, vittima della mancanza di fondi ma anche della battaglia in corso tra Michael Edwardes e i sindacati.
Modelli: Roadster TR7 / Stag Mk1/Mk2
Parole chiave: Donald Stokes / Giovanni Michelotti / Michael Edwardes / Prototipi
La Triumph Puma era in fase di sviluppo come rinnovamento della gamma 2000/2500 prima della nascita della British Leyland e fornisce un’interessante visione di come la Triumph interpretava il proprio futuro nel segmento premium negli anni ‘70.
Modelli: 2000/2500 MK2
Parole chiave: Giovanni Michelotti / Harry Webster / Nigel Garton / Prototipi / William Towns