Nell'ottobre del 1966 la Vitesse 1600 venne aggiornata nella motorizzazione adottando l'unità di 1998 cc della Triumph 2000 e dando origine alla versione "2 Litre" esteticamente identica al precedente modello. Nel settembre del 1968 la Triumph presentò la versione "Mark 2" che adottava l'unità motrice della GT6 MK2 da 104 bhp grazie alla quale si otteneva un miglioramento nei tempi di accelerazione da 0–60 mph che diminuivano a 11 secondi e un aumento della velocità di punta che ora superava i 160 km/h; la Mark 2 adottava anche il retrotreno Rotoflex, mentre esteticamente questa ultima versione della Vitesse presentava aggiornamenti estetici nella mascherina del frontale. Come per la precedente 1600, anche per la “2 Litre” e la Mk2, la Vitesse era disponibile nella versione berlina e cabriolet.
Carrozzeria: | Berlina |
Produzione: | Dal 01/10/1966 al 01/07/1971 |
Esemplari prodotti: | 19951 |
Cilindrata: | 1998 cc |
Trazione: | Posteriore |
Freni (ant. / post.): | Disco / Tamburo |
Ruote: | 4,5 x 13 |
Pneumatici: | 5.60 x 13 |
Velocità massima: | 160 km/h |
Accelerazione (0-60Mph): | 12 s |
Coppia: | 117 lb·ft a 3000 rpm |
Potenza: | 95 BHP a 5000 rpm |
Alimentazione: | due Stromberg CD 150 |
Cambio: | 4 marce+RM (overdrive opzionale) |
Differenziale: | 3.89:1 |
Lunghezza: | 388 cm |
Larghezza: | 152 cm |
Altezza: | 133 cm |
Passo: | 232 cm |
Massa: | 952 kg |
Tutto sulla: Vitesse 2 Litre e MK2