Herald 948
Modelli | Herald

Herald 948

Disegnata in tutte le sue quattro versioni (Saloon, Coupè, Cabriolet e Estate-Van) da Giovanni Michelotti nell'arco di una sola notte sotto gli occhi di Herry Webster, la Herald rappresentò una pietra miliare nella storia della Standard Triumph. Sebbene non fosse veloce e ben rifinita come si sarebbe voluto e desiderato, la Herald fu un grande successo; esteticamente "diversa" dalla concorrenza, economica, robusta, tecnicamente all'avanguardia, dotata di grande manovrabilità ed affidabilità, fu l'auto giusta per quel periodo. Per una serie di difficoltà, dovute alla mancanza di capacità produttiva dei fornitori di carrozzerie, la Herald fu dotata di un telaio che collaborava con la carrozzeria, abbandonando quindi la forumula della carrozzeria portante presente sulla precedente Standard Eight/Ten che sostituiva e da cui ereditava la meccanica. Questa soluzione di ripiego si rivelerà nel tempo una grande opportunità permettendo lo sviluppo della famiglia delle Spitfire e delle Gt6. Note: la potenza del motore per la versione Coupé e Cabriolet saliva a 42,5 BHP a 5500 rpm grazie a un diverso albero a camme e a due carburatori SU H1; l'ultimo esemplare di Herald 948 fu costruito nel gennaio del 1964: la produzione della berlina 948 continuò fino al 1966 come CKD per l'assemblaggio finale nello stabilimento Standard Gazels in India.

Carrozzeria: Berlina
Produzione: Dal 01/04/1959 al 01/01/1964
Esemplari prodotti: 116121
Cilindrata: 948 cc
Trazione: Posteriore
Freni (ant. / post.): Tamburo / Tamburo
Ruote: 3,5 x 13
Pneumatici: 520-13
Velocità massima: 117 km/h
Accelerazione (0-60Mph): 30 s
Coppia: 48 lb.ft a 2750 rpm
Potenza: 35
Alimentazione: Solex 28 ZIC/2
Cambio: 4 marce+RM
Differenziale: 4,55:1
Lunghezza: 388 cm
Larghezza: 152 cm
Altezza: 132 cm
Passo: 232 cm
Massa: 787 kg

Tutto sulla: Herald 948

Herald 1200 e 12/50
Modelli | Herald

Herald 1200 e 12/50

Esteticamente identica alla versione 948, ad esclusione dei paraurti e di pochi altri dettagli, la versione 1200 fu lanciata nell'aprile del 1961 al prezzo di 708 sterline per la berlina, 736 per la coupé e 772 per la convertibile. Il motore grazie alla maggiore cilindrata permetteva prestazioni più in linea con la concorrenza, mentre una gamma più ampia di colori e gli interni migliorati rendevano la Herald un prodotto molto attraente e concorrenziale con un buon rapporto prezzo/qualità. Nel 1963 la Triumph presentò al 12/50, nella sola versione berlina, come un modello addizionale dotato di tetto apribile, di freni a disco anteriori e di una versione del motore, chiamata "Gold Star", potenziato a 51 BHP. Note: nel 1961 i freni a disco anteriori erano offerti come optional; dal novembre del 1964 il motore della versione 1200 fu potenziato come segue: potenza portata a 48 BHP a 5200 rpm e coppia a 62 lb.ft a 2500 rpm

Carrozzeria: Berlina
Produzione: Dal 01/04/1961 al 01/06/1970
Esemplari prodotti: 349522
Cilindrata: 1147 cc
Trazione: Posteriore
Freni (ant. / post.): Tamburo / Tamburo
Ruote: 3,5x13
Pneumatici: 520-13
Velocità massima: 120 km/h
Accelerazione (0-60Mph): 23 s
Coppia: 61lb ft a 2500 rpm
Potenza: 39 bhp a 4500 rpm
Alimentazione: un Solex 30 ZIC/5
Cambio: 4 marce+RM
Differenziale: 4,11:1
Lunghezza: 388 cm
Larghezza: 152 cm
Altezza: 132 cm
Passo: 232 cm
Massa: 813 kg

Tutto sulla: Herald 1200 e 12/50

Herald 13/60
Modelli | Herald

Herald 13/60

Presentata nell'ottobre del 1967 al Salone di Londra, la Herald 13/60 veniva offerta nelle versioni berlina, convertibile e giardinetta: non era quindi più a listino la versione coupé; il tetto apribile rimaneva disponibile per la sola berlina come optional. La Herald si presentava rinnovata nel frontale, ora simile a quello Vitesse, e negli interni migliorati mentre il motore di 1296 cc, che permetteva prestazioni più brillanti, era la stessa unità già utilizzata per la Triumph 1300. La produzione della versione berlina si interuppe nel dicembre del 1970 mentre la convertibile e la giardinetta furono prodotte fino al maggio del 1971.

Carrozzeria: Berlina
Produzione: Dal 01/10/1967 al 01/05/1971
Esemplari prodotti: 82658
Cilindrata: 1296 cc
Trazione: Posteriore
Freni (ant. / post.): Disco / Tamburo
Ruote: 3,5 x 13
Pneumatici: 5.20 x 13
Velocità massima: 136 km/h
Accelerazione (0-60Mph): 17 s
Coppia: 73 lb·ft a 3000 rpm
Potenza: 61 BHP a 5000 rpm
Alimentazione: uno Stromberg CD 150
Cambio: 4 marce+RM
Differenziale: 4.11:1
Lunghezza: 388 cm
Larghezza: 152 cm
Altezza: 132 cm
Passo: 232 cm
Massa: 951 kg

Tutto sulla: Herald 13/60