Triumph in Italy
Modelli
Monografie
Libri
Documenti
Bollettini
I nostri eventi
▲
Monografie | Storia e Cultura
Triumph Bullet e Lynx, le ultime sportive di Canley
L’originale Triumph Bullet “targa” e la sua cugina Lynx fastback furono originariamente concepite per sostituire la GT6 e la TR6. Tuttavia, dopo la fusione post-BLMC, lasciarono il posto alla TR7 e allo stile più futuristico di Harris Mann.
Monografie | Eventi
La 17a Kastner Cup
La Coppa Kastner (Kastner Cup) è una gara riservata a auto da competizione Triumph o con meccanica Triumph che si tiene ogni anno in un diverso circuito negli USA e in Canada. Non ci sono premi in denaro né punti da accumulare per la vittoria in un campionato: il premio è il Trofeo Kastner che viene consegnato al vincitore da R.W. “Kas” Kastner in persona. Questo è un breve resoconto della 17ma edizione, svoltasi nella primavera del 2019.
Monografie | Storia e Cultura
Six appeal: Triumph GT6, nata sotto il segno di Venere
"Ferma la GT6 appare bella ma nervosa, impaziente quasi di darsi alla fuga". Questa frase è stata copiata dalla brochure della Triumph GT6 e riassume con estrema efficacia ciò che questa coupé è stata e continua ad essere: una bella automobile degna di essere chiamata Gran Turismo. In Italia, per tutta una serie di ragioni, la GT6 non ebbe diffusione ed oggi è quindi un auto rara, anche se più conosciuta e desiderata di un tempo. A distanza di cinquant’ anni la sua linea desta ancora ammirazio...
(continua)
Libri | Storia
Trauma at Triumph
La Herald rappresentò una pietra miliare nella storia della Standard Triumph, non solo per l'importanza e le innovazioni del modello in sè ma anche perché diede il via alla famiglia delle Spitfire e delle GT6. Questo libro ne ripercorre la concitata genesi, dall'incontro con Giovanni Michelotti alle difficoltà aziendali che caratterizzarono quegli anni.
Modelli | Vitesse
Vitesse 2 Litre e MK2
Nell'ottobre del 1966 la Vitesse 1600 venne aggiornata nella motorizzazione adottando l'unità di 1998 cc della Triumph 2000 e dando origine alla versione "2 Litre" esteticamente identica al precedente modello. Nel settembre del 1968 la Triumph presentò la versione "Mark 2" che adottava l'unità motrice della GT6 MK2 da 104 bhp grazie alla quale si otteneva un miglioramento nei tempi di accelerazione da 0–60 mph che diminuivano a 11 secondi e un aumento della velocità di punta che ora superava i...
(continua)
Documenti | Brochures
Italia 2000 coupé (1960)
Questa brochure della più rara delle Triumph mostra in copertina una delle Italia esposte presso lo stand Vignale al Salone di Torino del 1959, sostituita nelle ristampe successive da un modello di serie. Da notare come scompaia il nome Triumph e l'auto sia presentata dalla Ruffino S.p.A.