Spitfire Mk IV, la più lenta della genia. O forse no…
Monografie | Tecnica e Tuning

Spitfire Mk IV, la più lenta della genia. O forse no…

Cambiare il carattere della propria automobile. Con le auto di oggi - asettiche e perfette come sono - è quasi impossibile, ma non con la Spitfire che è qualcosa di più di una bella spider: la Spit è un bel giocattolo che si presta e si offre a queste cose, soprattutto quando c’è tanta passione, tanta curiosità e tanta voglia di imparare e di misurarsi con se stessi. Marco, in questo suo articolo, ci racconta la sua esperienza di come ha dato la sveglia al motore alla sua Mk IV che da “bella addormentata” è ora diventata più sbarazzina ed allegra, regalandogli la grande soddisfazione di aver fatto tutto il lavoro da sé. E’ questa la grande magia che questa stupenda auto ci regala, quella di permetterci di fare noi stessi le modifiche e i miglioramenti, lanciandoci ciò che gli inglesi chiamano tuning.

Modelli: Spitfire 4 / Spitfire MKII / Spitfire MKIII / Spitfire MKIV / Spitfire 1500

Parole chiave: Fai da te / Motore

Scarica la monografia (593 Kb)
Upgrade dei dispositivi elettrici bimetallici
Monografie | Tecnica e Tuning

Upgrade dei dispositivi elettrici bimetallici

In questo articolo torniamo a parlare dei Bimetallici che sono più o meno nascosti nelle nostre auto e con cui tutti quanti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo dovuto litigare e fare i conti. Demetrio ci racconta di come l'elettronica, con tanta discrezione, può oggi aiutarci a dimenticarci di loro, senza troppi rimpianti. Pensiamo che anche i "puristi" del restauro sapranno apprezzare questa monografia.

Modelli: Tutti

Parole chiave: Fai da te / Impianto Elettrico / Jaeger / Smiths / Strumenti

Scarica la monografia (1 Mb)
Shorrock supercharger, ovvero “ingozza l’oca”
Monografie | Tecnica e Tuning

Shorrock supercharger, ovvero “ingozza l’oca”

Andare più veloci degli altri: a questo diffuso desiderio di tanti automobilisti, altrettanti costruttori di accessori hanno provato negli anni a dare risposte. Tra questi ci fu anche la Shorrock che propose la sovra-alimentazione con dei compressori volumetrici che erano disponibili anche per le nostre Triumph. In questo articolo vogliamo ricordarla presentando le sue innovative e affascinanti soluzioni.

Modelli: Herald 948 / Herald 1200 e 12/50 / Roadster TR2 / Roadster TR3 / Spitfire 4 / Spitfire MKII

Parole chiave: Accessori / Motore / Syd Hurrell

Scarica la monografia (5 Mb)
SAH 8 porte 1.147cc
Monografie | Tecnica e Tuning

SAH 8 porte 1.147cc

La breve storia di come è nata questa piccola meraviglia che ha consentito di scrivere pagine di storia sportiva della piccola Spitfire. Un piccolo contributo finalizzato alla divulgazione dei fatti che hanno determinato la nascita di questa testata e di come la Triumph abbia saputo gestire al meglio le sue ristrette risorse economiche per poter competere nel mondo del motosport. Un piccolo oggetto ma pieno di significato, che ha saputo regalare ai suoi felici possessori, sia del passato che del presente, delle grandi soddisfazioni. Molto rara, praticamente il suo mercato è inesistente; noi di "Triumph in Italy" abbiamo la fortuna di avere nel nostro "museo dinamico" alcuni esemplari di questa speciale testata e di poter testimoniare quanto sia efficace il suo rendimento. Non un semplice oggetto di aftermarket ma un autentico pezzo di storia motoristica della Triumph.

Modelli: Herald 1200 e 12/50 / Spitfire 4 / Spitfire MKII

Parole chiave: Accessori / Harry Webster / Le Mans / Sport / Syd Hurrell / TriumphTune

Scarica la monografia (1 Mb)