Non chiamatela "Dolly"
Monografie | Storia e Cultura

Non chiamatela "Dolly"

La Dolomite Sprint fu la prima auto prodotta in serie a montare un motore a 16 valvole ed è rimasta nel cuore degli appassionati per le sue linee demodé e - soprattutto - per le sue prestazioni. Questo è l'affettuoso racconto della sua storia scritto da un proprietario di lunga data.

Modelli: Dolomite Sprint

Parole chiave: Giovanni Michelotti / Harry Webster

Scarica la monografia (769 Kb)
Cerca
Cerca in
Panther Rio: la Triumph Dolomite che costava più di una Jaguar
Monografie | Storia e Cultura

Panther Rio: la Triumph Dolomite che costava più di una Jaguar

Bob Jankel della Panther ebbe la brillante idea di costruire un’auto di lusso basata sulla Triumph Dolomite: la Panther Rio può essere considerata a pieno titolo la prima compatta premium oppure fu solo una follia molto costosa?

Modelli: Dolomite Sprint

Parole chiave: Carrozzieri

Scarica la monografia (284 Kb)
Questione di classe, prima parte: Triumph 2000 e 2.5 PI Mk1
Monografie | Storia e Cultura

Questione di classe, prima parte: Triumph 2000 e 2.5 PI Mk1

La Triumph 2000 fu un’auto molto importante nel mercato britannico, la prima avvisaglia dell’aspra guerra tra le berline premium di grossa cilindrata che ancora perdura. In questo articolo scopriremo le origini della 2000 Mk1, il suo legame con la rivale Rover P6 e la prima 2.5 PI.

Modelli: 2000/2500 MK1

Parole chiave: Alick Dick / Arthur Ballard / Giovanni Michelotti / Harry Webster / Sir John Black / Sport

Scarica la monografia (2 Mb)
Questione di classe, seconda parte: Triumph 2000, 2.5 PI e 2500 Mk2
Monografie | Storia e Cultura

Questione di classe, seconda parte: Triumph 2000, 2.5 PI e 2500 Mk2

La Triumph 2000 fu un successo, dando filo da torcere alla Rover 2000 e dimostrando che esisteva un mercato redditizio per berline di grossa cilindrata ma dal prezzo accessibile. La versione Mk2, introdotta nella primavera del 1969, sembrava in grado di proseguire quel successo, ma con la Triumph ora parte della British Leyland Motor Corporation il futuro della 2000 fu presto messo in discussione. In questa seconda parte del nostro articolo, racconteremo il finale della storia delle berline Triumph 2000, 2.5 PI e 2500TC/2500S.

Modelli: 2000/2500 MK2

Parole chiave: Donald Stokes / Giovanni Michelotti / Harry Webster

Scarica la monografia (2 Mb)