La TR2 è stata l'auto del rilancio del marchio Triumph: l'accoglienza, soprattutto da parte del mercato americano, fu entusiastica nonostante un telaio davvero discutibile. Il merito è da ascriversi alla bella linea disegnata da Walter Belgrove e alla leggerezza che permetteva ottime prestazioni. Balzata alla celebrità nel maggio del 1953 quando, sull'autostrada belga del Jabbeke, coprì guidata da Ken Richardson la distanza del miglio lanciato alla velocità di 124 miglia orarie, la TR2 si costruì in breve tempo un ottima reputazione: l'auto era indistruttibile. La si poteva usare nei rally, così come nelle corse su pista e su strada e si era sicuri di arrivare al traguardo. La TR2 è la capostipite della fortunata serie TR. .
Carrozzeria: | Spider |
Produzione: | Dal 01/07/1953 al 01/10/1955 |
Esemplari prodotti: | 8628 |
Cilindrata: | 1991 cc |
Trazione: | Posteriore |
Freni (ant. / post.): | Tamburo / Tamburo |
Ruote: | a disco in acciaio |
Pneumatici: | 4 x 15 |
Velocità massima: | 172 km/h |
Accelerazione (0-60Mph): | 12 s |
Coppia: | 158 Nm |
Potenza: | 90 CV |
Alimentazione: | 2 S.U |
Cambio: | 4 marce + RM, Overdrive opzionale |
Differenziale: | 3,7:1 |
Lunghezza: | 383 cm |
Larghezza: | 139 cm |
Altezza: | 127 cm |
Passo: | 223 cm |
Massa: | 953 kg |
Tutto sulla: Roadster TR2