Presentata nel maggio del 1962, la Vitesse ereditava il nome da un famoso modello anteguerra della Triumph Motor Company. Sulla carrozzeria della Herald, modificata nel frontale e qui disponibile solo nella versione berlina e cabriolet, era stato installato il 6 cilindri in linea della Standard Vanguard Six ridotto nella cilindrata a 1600 cc e che erogava 70 BHP. Nel luglio del 1965 l'adozione di una coppia di carburatori Stromberg CD150 permise un aumento della coppia a 110 lb.ft a 2800 rpm. La Vitesse si inserì in quella nuova categoria di automobili che conciliavano la comodità e lo spazio delle berline con le prestazioni delle auto sportive.
Carrozzeria: | Berlina |
Produzione: | Dal 01/05/1962 al 01/10/1966 |
Esemplari prodotti: | 23658 |
Cilindrata: | 1596 cc |
Trazione: | Posteriore |
Freni (ant. / post.): | Disco / Tamburo |
Ruote: | |
Pneumatici: | 5.60 x 13 |
Velocità massima: | 146 km/h |
Accelerazione (0-60Mph): | 17 s |
Coppia: | 92 lb·ft a 2800 rpm |
Potenza: | 70 BHP a 5000 rpm |
Alimentazione: | Solex 32PIH |
Cambio: | 4 marce+RM |
Differenziale: | 4,11:1 |
Lunghezza: | 388 cm |
Larghezza: | 152 cm |
Altezza: | 133 cm |
Passo: | 232 cm |
Massa: | 927 kg |
Tutto sulla: Vitesse 1600