Monografie | Tecnica e Tuning

Marmitte Abarth: la fabbrica del rumore

Carlo Abarth è stato un mito per chi è stato giovane negli anni Cinquanta e Sessanta e ancora oggi il suo cognome fa brillare gli occhi a tutti gli automobilisti appassionati di auto sportive. La sua azienda balzò alla ribalta per le sue elaborazioni, le sue vittorie sulle piste di tutto il mondo e per gli accessori sportivi che regalavano a tutti gli appassionati il sogno di correre più veloci. Tra queste le famose marmitte. Raccontiamo qui la storia delle marmitte che la Abarth produsse per le Triumph.

Modelli: GT6 MKI / GT6 MKII / GT6 MKIII / Herald 948 / Roadster TR3 / Roadster TR4 / Spitfire 4 / Spitfire MKII / Spitfire MKIII / Spitfire MKIV / Spitfire 1500

Parole chiave: Abarth / Accessori / Marmitta

Scarica la monografia (3 Mb)
Cerca
Cerca in

Monografie | Storia e Cultura

Spitfire. Il mondo degli Hardtop

Si compra una spider per viaggiare all'aria aperta e poi spesso si finisce per coprirla con un tetto rigido. Non so se sia una contraddizione, resta il fatto che tra gli accessori per le Triumph gli hardtop occupano un posto di primo piano, soprattutto per la grande vearietà di modelli prodotti da tante piccole aziende. Andrea, con questo suo primo articolo, ci introduce in questo interessante argomento.

Modelli: Spitfire 4 / Spitfire MKII / Spitfire MKIII / Spitfire MKIV / Spitfire 1500

Parole chiave: Accessori / Hardtop

Scarica la monografia (371 Kb)
Monografie | Restauri

Posizionamento British Leyland House Badge

Il badge British Leyland sui modelli su Spitfire e GT6 si può trovare nelle posizioni più disparate, a causa di restauri talvolta inaccurati o per il semplice fatto che il biadesivo sul retro con gli anni perdeva la sua efficacia, portando a perdere il badge per strada. Questo articolo spiega qual è la sua posizione corretta.

Modelli: GT6 MKIII / Spitfire MKIV / Spitfire 1500

Parole chiave: Fai da te / Logo

Scarica la monografia (579 Kb)
Monografie | Tecnica e Tuning

Spitfire Mk IV, la più lenta della genia. O forse no…

Cambiare il carattere della propria automobile. Con le auto di oggi - asettiche e perfette come sono - è quasi impossibile, ma non con la Spitfire che è qualcosa di più di una bella spider: la Spit è un bel giocattolo che si presta e si offre a queste cose, soprattutto quando c’è tanta passione, tanta curiosità e tanta voglia di imparare e di misurarsi con se stessi. Marco, in questo suo articolo, ci racconta la sua esperienza di come ha dato la sveglia al motore alla sua Mk IV che da “bella addormentata” è ora diventata più sbarazzina ed allegra, regalandogli la grande soddisfazione di aver fatto tutto il lavoro da sé. E’ questa la grande magia che questa stupenda auto ci regala, quella di permetterci di fare noi stessi le modifiche e i miglioramenti, lanciandoci ciò che gli inglesi chiamano tuning.

Modelli: Spitfire 4 / Spitfire MKII / Spitfire MKIII / Spitfire MKIV / Spitfire 1500

Parole chiave: Fai da te / Motore

Scarica la monografia (593 Kb)