La TR 250K di Kas Kastner
Monografie | Storia e Cultura

La TR 250K di Kas Kastner

Una autentica opera d'arte, frutto dell'ingegno di due persone che hanno amato e continuano ad amare l'automobile. Dallo schizzo alla realizzazione di questa vera "special" che ha segnato un'epoca. Virtuosismo tecnico?

Modelli: Roadster TRX / Roadster TR2 / Roadster TR3 / Roadster TR4

Parole chiave: Kas Kastner / Peter Brock / Sport / TR250K

Scarica la monografia (1 Mb)
Cerca
Cerca in
Parola chiave: Roadster TRX

La TRS "Sabrina"
Monografie | Storia e Cultura

La TRS "Sabrina"

La 24 ore di Le Mans, l'avventura delle avventure. Le grandi case automobilistiche si sfidano ancora oggi per dimostrare e affermare la propria tecnologia vincente. Da sempre il fascino di questa gara attira gli ingegneri dei reparti corse ad affrontare nuove sfide; la TRS della Triumph, costruita nel 1961 sul telaio della TR3 ne è la prova tangibile.

Modelli: Roadster TRX / Roadster TR2 / Roadster TR3 / Roadster TR4

Parole chiave: Canley / Le Mans / Sabrina / Sport

Scarica la monografia (3 Mb)
Triumph TRX, la sfida oltre il limite
Monografie | Storia e Cultura

Triumph TRX, la sfida oltre il limite

Ci sono auto per le quali le immagini raccontano e parlano più di fiumi di parole. La TRX è una di queste. Una linea tanto bella e perfetta da non avere bisogno di alcuna cromatura accessoria. Un auto troppo in anticipo sui tempi, troppo complicata da costruire ma che resta una valida testimonianza della capacità della Standard e del suo capo designer, Walter Belgrove.

Modelli: Roadster TRX

Parole chiave: Canley / Earls Court / Sir John Black / Walter Belgrove

Scarica la monografia (4 Mb)
Walter Belgrove, l’uomo dalla magica matita
Monografie | Biografie

Walter Belgrove, l’uomo dalla magica matita

Donald Healey lo definì “il primo vero stilista britannico”. Basterebbe questo giudizio per potere inquadrare Walter Belgrove. Il mito delle Triumph deve molto al lavoro, alla fantasia, alla creatività di questo designer ed artista. Ancor oggi restiamo infatti estasiati di fronte alle linee delle Triumph da lui disegnate: basta pensare alle TR2 e alle TR3, per non parlare poi delle mitiche “Flow-Free” degli anni trenta. Walter Belgrove è uno di quei personaggi che, da appassionato di Triumph, avrei voluto poter conoscere o, almeno, incontrare una volta nella vita, ma purtroppo la macchina del tempo non l’hanno ancora inventata. Ci ha pensato però l’amico Tom Robinson, che desidero ringraziare, a farcelo conoscere un po’ più da vicino raccontandoci di quel suo particolare incontro con questo grande personaggio avvenuto negli anni settanta. In questo articolo abbiamo provato a raccontare le opere del grande designer inglese, anche se siamo ben consapevoli che molti aspetti andrebbero maggiormente approfonditi e chiariti. Ringraziamo quindi in anticipo tutti coloro che potranno fornirci ulteriori informazioni sulla vita e sulle opere di Walter Belgrove.

Modelli: Roadster TRX / Roadster TR2 / Roadster TR3

Parole chiave: Canley / Walter Belgrove

Scarica la monografia (3 Mb)