Triumph Stag, il fallimento di un successo annunciato
Monografie | Storia e Cultura

Triumph Stag, il fallimento di un successo annunciato

La storia della Stag è quella di un’occasione clamorosamente persa – aveva tutto: estetica, potenza, un rombo da far svenire e una nicchia di mercato tutta per sé. Eppure ha avuto vita breve e ha fatto arrabbiare molti dei suoi primi proprietari. La Stag fu uno dei primi modelli nati sotto l’egida della BL – fatta per conquistare il mondo, ma con un cuore fragile.

Modelli: 2000/2500 MK1 / Stag Mk1/Mk2

Parole chiave: Giovanni Michelotti / Harry Webster / Le Mans / Spen King

Scarica la monografia (674 Kb)
Cerca
Cerca in
Parola chiave: Harry Webster

Triumph Dolomite, una vincente mancata
Monografie | Storia e Cultura

Triumph Dolomite, una vincente mancata

La Triumph 1300/Toledo/Dolomite iniziò la propria vita da piccola berlina di lusso ma finì con l’evolversi in forme interessanti e innovative. In questa monografia parliamo della storia di questa berlina sportiva che rimase in produzione troppo a lungo e non ebbe eredi. Una triste fine per un’auto con così tanto potenziale.

Modelli: 1300 1300/1300TC / 1500 1500/1500TC / Dolomite Sprint

Parole chiave: Giovanni Michelotti / Harry Webster / Spen King

Scarica la monografia (2 Mb)
Triumph Puma, la promettente sostituta della 2000 scartata dalla BLMC
Monografie | Storia e Cultura

Triumph Puma, la promettente sostituta della 2000 scartata dalla BLMC

La Triumph Puma era in fase di sviluppo come rinnovamento della gamma 2000/2500 prima della nascita della British Leyland e fornisce un’interessante visione di come la Triumph interpretava il proprio futuro nel segmento premium negli anni ‘70.

Modelli: 2000/2500 MK2

Parole chiave: Giovanni Michelotti / Harry Webster / Nigel Garton / Prototipi / William Towns

Scarica la monografia (237 Kb)
L’occasione persa della “supermini”
Monografie | Storia e Cultura

L’occasione persa della “supermini”

Ecco un caso interessante recentemente giunto alla nostra attenzione. Il collaboratore di AROnline David Harvey ci ha ricordato che la BMC non fu l’unica a perdere l’occasione di sostituire la Mini e l’ADO16 con qualcosa che assomiglia a ciò che oggi chiamiamo “supermini”, nella categoria della Golf.

Modelli: 1300 1300/1300TC

Parole chiave: Giovanni Michelotti / Harry Webster / Opinioni / Prototipi

Scarica la monografia (262 Kb)