Triumph in Italy
Modelli
Monografie
Libri
Documenti
Bollettini
I nostri eventi
▲
Monografie | Storia e Cultura
Six appeal: Triumph GT6, nata sotto il segno di Venere
"Ferma la GT6 appare bella ma nervosa, impaziente quasi di darsi alla fuga". Questa frase è stata copiata dalla brochure della Triumph GT6 e riassume con estrema efficacia ciò che questa coupé è stata e continua ad essere: una bella automobile degna di essere chiamata Gran Turismo. In Italia, per tutta una serie di ragioni, la GT6 non ebbe diffusione ed oggi è quindi un auto rara, anche se più conosciuta e desiderata di un tempo. A distanza di cinquant’ anni la sua linea desta ancora ammirazio...
(continua)
Monografie | Tecnica e Tuning
I motori della serie SC (Small Car)
Quando si apre il cofano di una Herald o Spitfire sono sempre molti e diversi i commenti che si possono ascoltare su quel piccolo motore quasi “perso” in quelle grandi baie, rese ancora più vaste dallo cofano che costituisce l’intera parte anteriore delle carrozzerie di queste automobili. Quel piccolo motore ha una storia e un’evoluzione che, a dispetto delle molte opinioni sulla sua affidabilità, ne fanno di fatto, ieri come oggi, un vero punto di forza di questi modelli.
Monografie | Storia e Cultura
Avon Acclaim: ritmo e lusso per la LC9
La Ladbroke Avon creò un’interessante ed esclusiva versione della Acclaim. Inizialmente fu disponibile solo attraverso le rivendite della Henlys, prima di essere offerta a un pubblico più ampio in occasione del lancio della versione Turbo nel 1983. La Avon Acclaim fu venduta in piccole quantità, una manciata delle quali sopravvive ancora.
Libri | Storia
Vignale con Michelotti Designer
Il sodalizio tra Alfredo Vignale e Giovanni Michelotti è stato uno dei più proficui del motorismo italiano sia per la quantità che per la qualità dei modelli prodotti. Questo libro ne riassume la storia e l'operato.
Modelli | Herald
Herald 13/60
Presentata nell'ottobre del 1967 al Salone di Londra, la Herald 13/60 veniva offerta nelle versioni berlina, convertibile e giardinetta: non era quindi più a listino la versione coupé; il tetto apribile rimaneva disponibile per la sola berlina come optional. La Herald si presentava rinnovata nel frontale, ora simile a quello Vitesse, e negli interni migliorati mentre il motore di 1296 cc, che permetteva prestazioni più brillanti, era la stessa unità già utilizzata per la Triumph 1300. La produ...
(continua)
Documenti | Manuali
Tuning Standard Triumph over 1300cc (1970)