Triumph in Italy
Modelli
Monografie
Libri
Documenti
Bollettini
I nostri eventi
▲
Monografie | Tecnica e Tuning
Shorrock supercharger, ovvero “ingozza l’oca”
Andare più veloci degli altri: a questo diffuso desiderio di tanti automobilisti, altrettanti costruttori di accessori hanno provato negli anni a dare risposte. Tra questi ci fu anche la Shorrock che propose la sovra-alimentazione con dei compressori volumetrici che erano disponibili anche per le nostre Triumph. In questo articolo vogliamo ricordarla presentando le sue innovative e affascinanti soluzioni.
Monografie | Storia e Cultura
Spitfire. Il mondo degli Hardtop
Si compra una spider per viaggiare all'aria aperta e poi spesso si finisce per coprirla con un tetto rigido. Non so se sia una contraddizione, resta il fatto che tra gli accessori per le Triumph gli hardtop occupano un posto di primo piano, soprattutto per la grande vearietà di modelli prodotti da tante piccole aziende. Andrea, con questo suo primo articolo, ci introduce in questo interessante argomento.
Monografie | Viaggi
Una GT6 tra i Castelli del Ducato
La ricetta per la felicità non prevede molti ingredienti: un'auto, una strada e una meta. Purché siano quelle giuste, ovviamente. Una GT6, le strade che dalla pianura Padana salgono sugli Appennini, i castelli del Parmense e del Piacentino lo sono aldilà di ogni ragionevole dubbio.
Libri | Storia
Trauma at Triumph
La Herald rappresentò una pietra miliare nella storia della Standard Triumph, non solo per l'importanza e le innovazioni del modello in sè ma anche perché diede il via alla famiglia delle Spitfire e delle GT6. Questo libro ne ripercorre la concitata genesi, dall'incontro con Giovanni Michelotti alle difficoltà aziendali che caratterizzarono quegli anni.
Modelli | 1300
1300 1300/1300TC
Disegnata da Giovanni Michelotti la Triumph 1300 fu presentata al Salone dell'automobile di Londra nell’ottobre del 1965 anche se le vendite iniziarono solo nel gennaio dell'anno successivo. Venduta al prezzo di 868 sterline la 1300 fu commercializzata unicamente con la carrozzeria berlina a quattro porte la cui linea riprendeva lo stile dalla più grande 2000. La 1300 è stata la prima trazione anteriore del gruppo Leyland: adottava il quattro cilindri in linea da 61 CV di potenza montato longit...
(continua)
Documenti | Manuali
Spitfire 1500. Manuale delle riparazioni (3/7) (1975)
Manuale di officina per le Spitfire 1500. Questa parte contiene i capitoli:
- Controllo emissioni
- Sistema d'alimentazione
- Sistema di raffreddamento
- Sistema di scarico e collettori
Si ringrazia Matteo Rinaldi per aver condiviso questo documento.