Presentata nell'ottobre del 1963 all'Earls Court di Londra e disegnata da Giovanni Michelotti, la nuova berlina di fascia alta della Triumph era caratterizzata da una linea classica ed elegante e da una meccanica che vedeva nel motore a sei cilindri e nelle sospensioni a quattro ruote indipendenti i suoi punti di forza. Il cambio era a quattro marce sincronizzate con Overdrive opzionale e c’era anche la possibilità di avere un cambio automatico a tre marce. Era disponibile anche la versione Estate (da 1219 a 1243 kg di peso a secondo della cilindrata), non importata in Italia. Nel 1968 la 2000 venne affiancata dalla 2500 PI, prodotta in 9029 esemplari e spinta da una versione del motore con cilindrata maggiorata a 2498 cc e con l'iniezione Lucas che portava la potenza a 132cv: La Triumph 2000 sostituì la Standard Vanguard e segnò l'abbandono del marchio Standard da parte del Gruppo Leyland.
Carrozzeria: | Berlina |
Produzione: | Dal 01/10/1963 al 01/10/1969 |
Esemplari prodotti: | 129674 |
Cilindrata: | 1998 cc |
Trazione: | Posteriore |
Freni (ant. / post.): | Disco / Tamburo |
Ruote: | a disco in acciaio |
Pneumatici: | 165 x 13 |
Potenza: | 90 CV |
Alimentazione: | Due Stromberg 150 CD |
Cambio: | 4 marce sync + RM (opzionale Overdrive o cambio automatico) |
Lunghezza: | 441 cm |
Larghezza: | 165 cm |
Altezza: | 142 cm |
Passo: | 269 cm |
Massa: | 1170 kg |
Tutto sulla: 2000/2500 MK1