Roadster TR2
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Roadster TR2

La TR2 è stata l'auto del rilancio del marchio Triumph: l'accoglienza, soprattutto da parte del mercato americano, fu entusiastica nonostante un telaio davvero discutibile. Il merito è da ascriversi alla bella linea disegnata da Walter Belgrove e alla leggerezza che permetteva ottime prestazioni. Balzata alla celebrità nel maggio del 1953 quando, sull'autostrada belga del Jabbeke, coprì guidata da Ken Richardson la distanza del miglio lanciato alla velocità di 124 miglia orarie, la TR2 si costruì in breve tempo un ottima reputazione: l'auto era indistruttibile. La si poteva usare nei rally, così come nelle corse su pista e su strada e si era sicuri di arrivare al traguardo. La TR2 è la capostipite della fortunata serie TR. .

Carrozzeria: Spider
Produzione: Dal 01/07/1953 al 01/10/1955
Esemplari prodotti: 8628
Cilindrata: 1991 cc
Trazione: Posteriore
Freni (ant. / post.): Tamburo / Tamburo
Ruote: a disco in acciaio
Pneumatici: 4 x 15
Velocità massima: 172 km/h
Accelerazione (0-60Mph): 12 s
Coppia: 158 Nm
Potenza: 90 CV
Alimentazione: 2 S.U
Cambio: 4 marce + RM, Overdrive opzionale
Differenziale: 3,7:1
Lunghezza: 383 cm
Larghezza: 139 cm
Altezza: 127 cm
Passo: 223 cm
Massa: 953 kg

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Roadster TR3
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Roadster TR3

La TR 3 è stata la grande protagonista del film "La dolce vita" di Federico Fellini recitando insieme a Marcello Mastroianni e ad Anita Ekberg. Durante gli anni di produzione fu sempre soggetta a continui piccoli e grandi miglioramenti estetici e meccanici; tra questi nel1956 l'adozione dei freni a disco anteriori che la resero la prima auto di serie al mondo ad esserne dotata, nel 1957 il restiling della griglia del radiatore e nel 1961 l'adozione del motore di 2138 di cilindrata. TR3 : Oct 1955 - Aug 1957 TR3 A: Sep 1957 - Oct 1961 TR3 B: Mar 1961 - Oct 1962

Carrozzeria: Spider
Produzione: Dal 01/10/1955 al 01/10/1962
Esemplari prodotti: 13377
Cilindrata: -147 cc
Trazione: Posteriore
Freni (ant. / post.): Tamburo / Tamburo
Ruote: a disco in acciaio
Pneumatici: 4,5 x 15
Velocità massima: 170 km/h
Accelerazione (0-60Mph): 11 s
Potenza: 95 CV
Alimentazione: 2 S.U
Cambio: 4 marce + RM (Overdrive opzionale)
Differenziale: 3,7:1
Lunghezza: 383 cm
Larghezza: 142 cm
Altezza: 127 cm
Passo: 223 cm
Massa: 955 kg

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Roadster TR4
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Roadster TR4

La TR4 raccolse la difficile eredità delle TR2 e delle TR3, chiudendo però il capitolo delle roadster spartane, scomode e poco pratiche: il salto generazionale fu soprattutto nella linea disegnata da Giovanni Michelotti , molto originale e bella con quegli “occhi” enfatizzati dalle caratteristiche palpebre e le eleganti codine posteriori, non esagerate e perfettamente coerenti alla moda dei primi anni sessanta. La TR4 ebbe fin da subito un grande successo commerciale con liste di attesa che, ad un anno dal debutto, raggiunsero i diciotto mesi; solo due furono i motivi di lamentela: la capote di azionamento troppo macchinoso e le sospensioni posteriori ancora a ponte rigido che saranno sostituite nel 1965, con la versione TR4A “IRS”, da sospensioni indipendenti a bracci oscillanti e molle in sostituzione del ponte rigido e delle balestre.

Carrozzeria: Spider
Produzione: Dal 01/07/1961 al 01/07/1967
Esemplari prodotti: 40253
Cilindrata: 2138 cc
Trazione: Posteriore
Freni (ant. / post.): Disco / Tamburo
Ruote: a disco in acciaio
Pneumatici: 155 - 15
Velocità massima: 167 km/h
Accelerazione (0-60Mph): 11 s
Coppia: 17,7 Kgm
Potenza: 104 CV
Alimentazione: 2 SU H6S o 2 Stromberg 175 CD
Cambio: 4 marce + RM sync (Overdrive opzionale)
Lunghezza: 396 cm
Larghezza: 147 cm
Altezza: 127 cm
Passo: 224 cm
Massa: 965 kg

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Roadster TR5
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Roadster TR5

Sulla base della TR4 venne installato il motore 6 cilindri da 2,5 litri che sarebbe diventato poi il motore base della TR6. Costruita in pochi esemplari, poteva contare anche a lievi modifiche della carrozzeria e degli interni. La TR5 fu la prima Triumph di serie ad essere equipaggiata con l'alimentazione a iniezione meccanica. Fu costruita anche per il mercato americano ma a causa delle stringenti normative anti inquinamento. Il modello "USA" fu dotato di due carburatori Zenith Stromberg che garantivano una più alta efficienza sui consumi e le emissioni ma penalizzavano leggermente le prestazioni. Questo modello di esportazione venne chiamato TR 250 e venne prodotto in 8.464 esemplari.

Carrozzeria: Spider
Produzione: Dal 01/08/1967 al 01/09/1969
Esemplari prodotti: 2946
Cilindrata: 2496 cc
Trazione: Posteriore
Freni (ant. / post.): Disco / Tamburo
Ruote: stampate in lamiera
Pneumatici: 165-15
Velocità massima: 190 km/h
Accelerazione (0-60Mph): 9 s
Coppia: 230 Nm a 3500 rpm
Potenza: 152
Alimentazione: iniezione meccanica LUCAS
Cambio: 4 marce + RM sync (Overdrive opzionale)
Lunghezza: 390 cm
Larghezza: 147 cm
Altezza: 117 cm
Passo: 224 cm
Massa: 1030 kg

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