La TR2 è stata l'auto del rilancio del marchio Triumph: l'accoglienza, soprattutto da parte del mercato americano, fu entusiastica nonostante un telaio davvero discutibile. Il merito è da ascriversi alla bella linea disegnata da Walter Belgrove e alla leggerezza che permetteva ottime prestazioni. Balzata alla celebrità nel maggio del 1953 quando, sull'autostrada belga del Jabbeke, coprì guidata da Ken Richardson la distanza del miglio lanciato alla velocità di 124 miglia orarie, la TR2 si costruì in breve tempo un ottima reputazione: l'auto era indistruttibile. La si poteva usare nei rally, così come nelle corse su pista e su strada e si era sicuri di arrivare al traguardo. La TR2 è la capostipite della fortunata serie TR. .
Body: | Roadster |
Production dates: | From 01/07/1953 to 01/10/1955 |
Total production: | 8628 |
Engine capacity: | 1991 cc |
Drive: | Rear-wheel |
Brakes (front / rear): | Drum / Drum |
Wheels: | a disco in acciaio |
Tires: | 4 x 15 |
Max speed: | 172 km/h |
0-60 mph: | 12 s |
Torque: | 158 Nm |
Power: | 90 CV |
Fuel system: | 2 S.U |
Gearbox: | 4 marce + RM, Overdrive opzionale |
Final Drive: | 3,7:1 |
Length: | 383 cm |
Width: | 139 cm |
Height: | 127 cm |
Wheelbase: | 223 cm |
Weight: | 953 kg |
Everything about the: Roadster TR2
La TR 3 è stata la grande protagonista del film "La dolce vita" di Federico Fellini recitando insieme a Marcello Mastroianni e ad Anita Ekberg. Durante gli anni di produzione fu sempre soggetta a continui piccoli e grandi miglioramenti estetici e meccanici; tra questi nel1956 l'adozione dei freni a disco anteriori che la resero la prima auto di serie al mondo ad esserne dotata, nel 1957 il restiling della griglia del radiatore e nel 1961 l'adozione del motore di 2138 di cilindrata. TR3 : Oct 1955 - Aug 1957 TR3 A: Sep 1957 - Oct 1961 TR3 B: Mar 1961 - Oct 1962
Body: | Roadster |
Production dates: | From 01/10/1955 to 01/10/1962 |
Total production: | 13377 |
Engine capacity: | -147 cc |
Drive: | Rear-wheel |
Brakes (front / rear): | Drum / Drum |
Wheels: | a disco in acciaio |
Tires: | 4,5 x 15 |
Max speed: | 170 km/h |
0-60 mph: | 11 s |
Power: | 95 CV |
Fuel system: | 2 S.U |
Gearbox: | 4 marce + RM (Overdrive opzionale) |
Final Drive: | 3,7:1 |
Length: | 383 cm |
Width: | 142 cm |
Height: | 127 cm |
Wheelbase: | 223 cm |
Weight: | 955 kg |
Everything about the: Roadster TR3
La TR4 raccolse la difficile eredità delle TR2 e delle TR3, chiudendo però il capitolo delle roadster spartane, scomode e poco pratiche: il salto generazionale fu soprattutto nella linea disegnata da Giovanni Michelotti , molto originale e bella con quegli “occhi” enfatizzati dalle caratteristiche palpebre e le eleganti codine posteriori, non esagerate e perfettamente coerenti alla moda dei primi anni sessanta. La TR4 ebbe fin da subito un grande successo commerciale con liste di attesa che, ad un anno dal debutto, raggiunsero i diciotto mesi; solo due furono i motivi di lamentela: la capote di azionamento troppo macchinoso e le sospensioni posteriori ancora a ponte rigido che saranno sostituite nel 1965, con la versione TR4A “IRS”, da sospensioni indipendenti a bracci oscillanti e molle in sostituzione del ponte rigido e delle balestre.
Body: | Roadster |
Production dates: | From 01/07/1961 to 01/07/1967 |
Total production: | 40253 |
Engine capacity: | 2138 cc |
Drive: | Rear-wheel |
Brakes (front / rear): | Disc / Drum |
Wheels: | a disco in acciaio |
Tires: | 155 - 15 |
Max speed: | 167 km/h |
0-60 mph: | 11 s |
Torque: | 17,7 Kgm |
Power: | 104 CV |
Fuel system: | 2 SU H6S o 2 Stromberg 175 CD |
Gearbox: | 4 marce + RM sync (Overdrive opzionale) |
Length: | 396 cm |
Width: | 147 cm |
Height: | 127 cm |
Wheelbase: | 224 cm |
Weight: | 965 kg |
Everything about the: Roadster TR4
Sulla base della TR4 venne installato il motore 6 cilindri da 2,5 litri che sarebbe diventato poi il motore base della TR6. Costruita in pochi esemplari, poteva contare anche a lievi modifiche della carrozzeria e degli interni. La TR5 fu la prima Triumph di serie ad essere equipaggiata con l'alimentazione a iniezione meccanica. Fu costruita anche per il mercato americano ma a causa delle stringenti normative anti inquinamento. Il modello "USA" fu dotato di due carburatori Zenith Stromberg che garantivano una più alta efficienza sui consumi e le emissioni ma penalizzavano leggermente le prestazioni. Questo modello di esportazione venne chiamato TR 250 e venne prodotto in 8.464 esemplari.
Body: | Roadster |
Production dates: | From 01/08/1967 to 01/09/1969 |
Total production: | 2946 |
Engine capacity: | 2496 cc |
Drive: | Rear-wheel |
Brakes (front / rear): | Disc / Drum |
Wheels: | stampate in lamiera |
Tires: | 165-15 |
Max speed: | 190 km/h |
0-60 mph: | 9 s |
Torque: | 230 Nm a 3500 rpm |
Power: | 152 |
Fuel system: | iniezione meccanica LUCAS |
Gearbox: | 4 marce + RM sync (Overdrive opzionale) |
Length: | 390 cm |
Width: | 147 cm |
Height: | 117 cm |
Wheelbase: | 224 cm |
Weight: | 1030 kg |
Everything about the: Roadster TR5