Disegnata da Giovanni Michelotti, è un connubio tra il design italiano e la tecnica costruttiva inglese. Una piccola spider semplice nella meccanica ma raffinata nel design. Dalla guida sportiva e piacevole è stata il modello della riscossa sportiva del marchio Triumph nella prima metà degli anni '60.
Carrozzeria: | Spider |
Produzione: | Dal 01/10/1962 al 01/12/1964 |
Esemplari prodotti: | 45573 |
Cilindrata: | 1147 cc |
Trazione: | Posteriore |
Freni (ant. / post.): | Disco / Tamburo |
Ruote: | 3,5x13 |
Pneumatici: | 520-13 / 145SR13 |
Velocità massima: | 148 km/h |
Accelerazione (0-60Mph): | 17 s |
Coppia: | 91 Nm |
Potenza: | 63 CV |
Alimentazione: | 2 SU HS2 |
Cambio: | 4 marce+RM |
Differenziale: | 4,11:1 |
Lunghezza: | 368 cm |
Larghezza: | 145 cm |
Altezza: | 95 cm |
Passo: | 211 cm |
Massa: | 712 kg |
Tutto sulla: Spitfire 4
Presentata nell'ottobre del 1963 all'Earls Court di Londra e disegnata da Giovanni Michelotti, la nuova berlina di fascia alta della Triumph era caratterizzata da una linea classica ed elegante e da una meccanica che vedeva nel motore a sei cilindri e nelle sospensioni a quattro ruote indipendenti i suoi punti di forza. Il cambio era a quattro marce sincronizzate con Overdrive opzionale e c’era anche la possibilità di avere un cambio automatico a tre marce. Era disponibile anche la versione Estate (da 1219 a 1243 kg di peso a secondo della cilindrata), non importata in Italia. Nel 1968 la 2000 venne affiancata dalla 2500 PI, prodotta in 9029 esemplari e spinta da una versione del motore con cilindrata maggiorata a 2498 cc e con l'iniezione Lucas che portava la potenza a 132cv: La Triumph 2000 sostituì la Standard Vanguard e segnò l'abbandono del marchio Standard da parte del Gruppo Leyland.
Carrozzeria: | Berlina |
Produzione: | Dal 01/10/1963 al 01/10/1969 |
Esemplari prodotti: | 129674 |
Cilindrata: | 1998 cc |
Trazione: | Posteriore |
Freni (ant. / post.): | Disco / Tamburo |
Ruote: | a disco in acciaio |
Pneumatici: | 165 x 13 |
Potenza: | 90 CV |
Alimentazione: | Due Stromberg 150 CD |
Cambio: | 4 marce sync + RM (opzionale Overdrive o cambio automatico) |
Lunghezza: | 441 cm |
Larghezza: | 165 cm |
Altezza: | 142 cm |
Passo: | 269 cm |
Massa: | 1170 kg |
Tutto sulla: 2000/2500 MK1
Piccole modifiche estetiche alla griglia del radiatore, alle serrature delle portiere e al quadro strumenti. Nuovo anche il collettore di scarico tubolare 2 in 1 e aggiornato l'impianto di raffreddamento con la eliminazione della vaschetta di recupero del liquido.
Carrozzeria: | Spider |
Produzione: | Dal 01/12/1964 al 01/01/1967 |
Esemplari prodotti: | 37409 |
Cilindrata: | 1147 cc |
Trazione: | Posteriore |
Freni (ant. / post.): | Disco / Tamburo |
Ruote: | 3,5X13 |
Pneumatici: | 520-13 / 145SR13 |
Velocità massima: | 148 km/h |
Accelerazione (0-60Mph): | 16 s |
Coppia: | 91 Nm a 3750 rpm |
Potenza: | 63 CV |
Alimentazione: | 2 SU HS2 |
Cambio: | 4 marce+RM |
Differenziale: | 4,11:1 |
Lunghezza: | 368 cm |
Larghezza: | 145 cm |
Altezza: | 95 cm |
Passo: | 211 cm |
Massa: | 712 kg |
Tutto sulla: Spitfire MKII
Disegnata da Giovanni Michelotti la Triumph 1300 fu presentata al Salone dell'automobile di Londra nell’ottobre del 1965 anche se le vendite iniziarono solo nel gennaio dell'anno successivo. Venduta al prezzo di 868 sterline la 1300 fu commercializzata unicamente con la carrozzeria berlina a quattro porte la cui linea riprendeva lo stile dalla più grande 2000. La 1300 è stata la prima trazione anteriore del gruppo Leyland: adottava il quattro cilindri in linea da 61 CV di potenza montato longitudinalmente e identico a quello installato sulla Triumph Herald 13/60; le sospensioni anteriori erano a doppi bracci oscillanti, mentre quelle posteriori erano a bracci longitudinali. Gli interni erano particolarmente curati, spaziosi e rifiniti, la strumentazione era completa ed ottima era la ventilazione interna. Nel 1968 fu aggiunta alla gamma la 1300TC venduta al prezzo di 909 sterline e su cui la Triumph installò il più potente motore da 75 CV della Spitfire MK3 che consentiva alla versione TC di raggiungere una velocità di punta di 145 Km/h. La Triumph produsse anche un prototipo "Estate" della 1300, ma questa versione familiare non raggiunse mai la fase di produzione.
Carrozzeria: | Berlina |
Produzione: | Dal 01/10/1965 al 01/08/1970 |
Esemplari prodotti: | 148350 |
Cilindrata: | 1296 cc |
Trazione: | Anteriore |
Freni (ant. / post.): | Disco / Tamburo |
Ruote: | 4,5 x 13 in acciaio |
Pneumatici: | 155 x 13 |
Velocità massima: | 135 km/h |
Accelerazione (0-60Mph): | 19 s |
Coppia: | 73 lb·ft a 3000 rpm |
Potenza: | 61 BHP a 5000 rpm |
Alimentazione: | uno Stromberg CD 150 |
Cambio: | 4 marce sincrnizzate + RM |
Differenziale: | 4.37:1 |
Lunghezza: | 393 cm |
Larghezza: | 156 cm |
Altezza: | 137 cm |
Passo: | 245 cm |
Massa: | 914 kg |
Tutto sulla: 1300 1300/1300TC