La Renown Limousine nacque da un idea di Sir John Black e di Louis Antweiller della Mulliners. Il prototipo X497 fu costruito tra il marzo e l’aprile del 1951, la produzione fu avviata nell’agosto del 1951 con un prezzo di vendita di 925 sterline. La meccanica e i relativi optional rimanevano quelli della TDB mentre il telaio presentava un passo allungato a 111 pollici permettendo porte più lunghe. La mancanza di domanda indusse già nell’ottobre del 1952 a decidere il fermo della produzione di serie: solamente 189 vetture a quella data erano state costruite a testimonianza di come questa versione sia stata commercialmente un insuccesso. Nell’ottobre del 1953 furono prodotte tre nuove auto e altre tre tra la fine di aprile e il maggio del 1954 portando la produzione totale a 195 esemplari. Internamente un vetro divisorio separava i sedili anteriori da quelli posteriori mentre esternamente si notava un lunotto posteriore più grande, maniglie delle portiere a pulsante, un sistema di ventilazione che nel pianale portava aria a posti posteriori dove trovava alloggiamento anche la radio. (si ringrazia Mr. J.M.Bath per il permesso di usare la fotografia delle Renown Limousine, Triumph Razoredge Owners'Club)
Body: | Saloon |
Production dates: | From 01/08/1951 to 01/10/1952 |
Total production: | 195 |
Engine capacity: | 2088 cc |
Drive: | Rear-wheel |
Brakes (front / rear): | Drum / Drum |
Wheels: | 3,5 x 16 |
Tires: | 5.75 x 16 |
Max speed: | 124 km/h |
0-60 mph: | 25 s |
Torque: | 108 lb ft |
Power: | 68 bhp a 4200 rpm |
Fuel system: | un carburatore Solex |
Gearbox: | 3 marce + RM |
Final Drive: | 4.625:1 |
Length: | 460 cm |
Width: | 162 cm |
Height: | 160 cm |
Wheelbase: | 282 cm |
Weight: | 1371 kg |
Everything about the: Razor-edge style Saloon Renown Limousine