La TR4 raccolse la difficile eredità delle TR2 e delle TR3, chiudendo però il capitolo delle roadster spartane, scomode e poco pratiche: il salto generazionale fu soprattutto nella linea disegnata da Giovanni Michelotti , molto originale e bella con quegli “occhi” enfatizzati dalle caratteristiche palpebre e le eleganti codine posteriori, non esagerate e perfettamente coerenti alla moda dei primi anni sessanta. La TR4 ebbe fin da subito un grande successo commerciale con liste di attesa che, ad un anno dal debutto, raggiunsero i diciotto mesi; solo due furono i motivi di lamentela: la capote di azionamento troppo macchinoso e le sospensioni posteriori ancora a ponte rigido che saranno sostituite nel 1965, con la versione TR4A “IRS”, da sospensioni indipendenti a bracci oscillanti e molle in sostituzione del ponte rigido e delle balestre.
Body: | Roadster |
Production dates: | From 01/07/1961 to 01/07/1967 |
Total production: | 40253 |
Engine capacity: | 2138 cc |
Drive: | Rear-wheel |
Brakes (front / rear): | Disc / Drum |
Wheels: | a disco in acciaio |
Tires: | 155 - 15 |
Max speed: | 167 km/h |
0-60 mph: | 11 s |
Torque: | 17,7 Kgm |
Power: | 104 CV |
Fuel system: | 2 SU H6S o 2 Stromberg 175 CD |
Gearbox: | 4 marce + RM sync (Overdrive opzionale) |
Length: | 396 cm |
Width: | 147 cm |
Height: | 127 cm |
Wheelbase: | 224 cm |
Weight: | 965 kg |
Everything about the: Roadster TR4