Razor-edge style Saloon 1800 Town & Country Saloon
Models | Razor-edge style Saloon

Razor-edge style Saloon 1800 Town & Country Saloon

Presentata nel marzo del 1946 in contemporanea con la Roadster, con cui condivideva la meccanica, l’impostazione del telaio tubolare e delle sospensioni, la 1800 Salon ebbe una genesi particolarmente travagliata. Come da tradizione Standard, il disegno della automobile venne affidato al fornitore delle carrozzerie, in questo caso la Mulliners. I designer Leslie Moore e Jim Wignall seguirono i desideri di Sir John Black che desiderava una berlina che si rifacesse, quanto a linee, allo stile Razor Edge che sul finire degli anni trenta era stato adottato dalla Rolls Royce, dalla Bentleys e dalla Daimler per le loro prestigiose berline. L’idea della Standard era infatti di posizionare l’auto nella fascia alta del mercato, un aspirazione più che lecita visto il prestigio di cui godeva il marchio Triumph. Nel frattempo Walter Belgrove ritornava disponibile dopo gli anni dedicati al progetto dell’Airspeed Oxford e del Mosquito e prendeva la guida del nuovo Ufficio carrozzerie. Belgrove non era convinto che la Mulliners potesse riuscire nel progetto e preparò di sua iniziativa un suo nuovo progetto alternativo. Quando il prototipo della Mulliners arrivò a Canley, sebbene fossero state correttamente seguite le istruzioni, questo fu bocciato perché troppo simile alla Standard Twelve. La proposta di Sir John di creare un gruppo di lavoro composto dalla Mulliners, da Ray Turner e da Belgrove perché lavorassero insieme alla correzione del progetto fu da quest’ultimo non accettato: Belgrove, dato il poco tempo che rimaneva, propose di correggere il progetto originale della Milliners, soluzione che fu approvata: il passo fu allungato a 108 pollici e i parafanghi e altri particolari furono ridisegnati. La 1800 saloon fu prodotta in 3999 esemplari, un numero importante considerando la difficoltà di reperimento le materie prime e il prezzo elevato di 650 sterline, anche se pienamente giustificato dalla qualità costruttiva.

Body: Saloon
Production dates: From 01/03/1946 to 01/04/1949
Total production: 3999
Engine capacity: 1776 cc
Drive: Rear-wheel
Brakes (front / rear): Drum / Drum
Wheels: in acciaio 3,5 x 16
Tires: 5.75 x 16
Max speed: 112 km/h
0-60 mph: 0 s
Torque: 92 lb ft
Power: 63 BHP a 4500 rpm
Fuel system: un carburature Solex
Gearbox: 4 marce + RM
Final Drive: 4.86:1
Length: 443 cm
Width: 162 cm
Height: 160 cm
Wheelbase: 274 cm
Weight: 1282 kg

Everything about the: Razor-edge style Saloon 1800 Town & Country Saloon