La TR2 è stata l'auto del rilancio del marchio Triumph: l'accoglienza, soprattutto da parte del mercato americano, fu entusiastica nonostante un telaio davvero discutibile. Il merito è da ascriversi alla bella linea disegnata da Walter Belgrove e alla leggerezza che permetteva ottime prestazioni. Balzata alla celebrità nel maggio del 1953 quando, sull'autostrada belga del Jabbeke, coprì guidata da Ken Richardson la distanza del miglio lanciato alla velocità di 124 miglia orarie, la TR2 si costruì in breve tempo un ottima reputazione: l'auto era indistruttibile. La si poteva usare nei rally, così come nelle corse su pista e su strada e si era sicuri di arrivare al traguardo. La TR2 è la capostipite della fortunata serie TR. .
Body: | Roadster |
Production dates: | From 01/07/1953 to 01/10/1955 |
Total production: | 8628 |
Engine capacity: | 1991 cc |
Drive: | Rear-wheel |
Brakes (front / rear): | Drum / Drum |
Wheels: | a disco in acciaio |
Tires: | 4 x 15 |
Max speed: | 172 km/h |
0-60 mph: | 12 s |
Torque: | 158 Nm |
Power: | 90 CV |
Fuel system: | 2 S.U |
Gearbox: | 4 marce + RM, Overdrive opzionale |
Final Drive: | 3,7:1 |
Length: | 383 cm |
Width: | 139 cm |
Height: | 127 cm |
Wheelbase: | 223 cm |
Weight: | 953 kg |
Everything about the: Roadster TR2