La Triumph 1500 sostituì nell’Agosto del 1970 la precedente versione 1300: il nuovo modello adottava la parte centrale della carrozzeria della precedente 1300, ma era stato completamente ristilizzato nel frontale, ora dotato di doppi fari, e nella parte posteriore allungata e con nuovi gruppi ottici orizzontali. Il motore di 1493 cm³ erogava 61 CV di potenza ed era dotato di un singolo carburatore SU, le sospensioni erano a molle elicoidali sulle quattro ruote, ma solo quelle anteriori erano indipendenti mentre il retrotreno presentava un assale rigido: questa ultima soluzione rappresentava un passo indietro rispetto alle sospensioni interamente indipendenti di cui la precedente 1300 era dotata. Nel 1972 la potenza fu aumentata a 65 CV grazie all’adozione di un nuovo carburatore, mentre nell’ottobre 1973 la 1500 fu sostituita dalla versione TC: questo nuovo modello mantenne il motore da 1.493 cm³ aggiornato con l’adozione di due carburatori SU che permettevano una velocità massima di 148 Km/h, ma abbandonava la trazione anteriore in favore di quella posteriore con un differenziale 3.63:1.
Carrozzeria: | Berlina |
Produzione: | Dal 01/08/1970 al 01/03/1976 |
Esemplari prodotti: | 91902 |
Cilindrata: | 1493 cc |
Trazione: | Anteriore |
Freni (ant. / post.): | Disco / Tamburo |
Ruote: | 4,5 x 13 in acciaio |
Pneumatici: | 155 x 15 |
Velocità massima: | 142 km/h |
Accelerazione (0-60Mph): | 16 s |
Coppia: | 81 lb·ft a 2700 rpm |
Potenza: | 61 a 5000 rpm |
Alimentazione: | un carburatore SU |
Cambio: | 4 marce sincrnizzate + RM |
Differenziale: | 4.37:1 |
Lunghezza: | 411 cm |
Larghezza: | 157 cm |
Altezza: | 137 cm |
Passo: | 246 cm |
Massa: | 949 kg |
Tutto sulla: 1500 1500/1500TC