Dopo l’acquisizione della Triumph, ufficializzata il 9 Novembre del 1944, Sir John Black autorizzò l’avvio dei progetti per le nuove Standard e Triumph. Disegnata da Frank Callaby con la collaborazione di Arthur Ballard, la Roadster 1800 è stata la prima Triumph del dopoguerra e anche la prima prodotta dalla Standard Motor Company. L’obiettivo era di entrare in concorrenza con i modelli sportivi della SS (Swallow Sidecar Company , poi dal 1945 Jaguar Cars Ltd). La Roadster 1800 fu lanciata nel marzo del 1946, in contemporanea alla berlina “Town and Country” 1800 al prezzo di 625 sterline, aumentato successivamente a 775 sterline nel 1948. Costruita in alluminio, la Roadster 1800 era dotata di un telaio tubolate progettato da Ray Turner con sospensioni anteriori indipendenti a balestra trasversale e sospensioni posteriori ad assale rigido e balestre semiellittiche. La carreggiata posteriore era decisamente più stretta di quella anteriore, i freni erano idraulici e il motore era identico a quello che la Standard continuava a produrre ed a fornire alla SS/Jaguar, maggiorato però a 1776 cc. Nel settembre del 1948 la Roadster fu aggiornata meccanicamente ricevendo il motore di 2088 cc e la trasmissione della nuova Vanguard: il cambio passò da 4 a 3 marce, con quest’ultimo però completamente sincronizzato, mentre lo chassis e le sospensioni rimanevano invece immutate. La Roadster era omologata per trasportare cinque persone, tre ospitate sul sedile anteriore e due nei “dickey-seat”, anche se per questi ultimi l’accesso era particolarmente difficoltoso.
Carrozzeria: | Cabriolet |
Produzione: | Dal 01/03/1946 al 01/09/1948 |
Esemplari prodotti: | 2501 |
Cilindrata: | 1776 cc |
Trazione: | Posteriore |
Freni (ant. / post.): | Tamburo / Tamburo |
Ruote: | 3.5 x 16 a disco in acciaio |
Pneumatici: | 5.75 x 16 |
Velocità massima: | 121 km/h |
Accelerazione (0-60Mph): | 34 s |
Coppia: | 92 lb ft |
Potenza: | 63 BHP a 4500 rpm |
Alimentazione: | un carburatore Solex |
Cambio: | 4 marce + RM |
Differenziale: | 4.56:1 |
Lunghezza: | 427 cm |
Larghezza: | 162 cm |
Altezza: | 142 cm |
Passo: | 254 cm |
Massa: | 1150 kg |
Tutto sulla: Roadster 1800 e 2000
Sarebbe dovuta essere l'erede della Roadster 1800 / 2000, ma questa bellissima auto si rivelò per la Standard troppo costosa, complicata e complessa da costruire con tutti i servomeccanismi di cui era abbondantemente dotata: e a Coventry sapevano bene che, come nella tradizione inglese, la metà di questi non avrebbe funzionato fin dall'inizio, mentre la seconda metà avrebbe smesso di funzionare in breve tempo. Un auto decisamente in anticipo sui tempi e oltre le capacità tecniche della Standard.
Carrozzeria: | Cabriolet |
Produzione: | Dal 01/10/1950 al 01/10/1950 |
Esemplari prodotti: | 2 |
Cilindrata: | 2088 cc |
Trazione: | Posteriore |
Freni (ant. / post.): | Tamburo / Tamburo |
Ruote: | a disco in acciaio |
Pneumatici: | 5,5 - 16 |
Velocità massima: | 145 km/h |
Coppia: | 130 lb/sq. in. |
Potenza: | 71 CV |
Alimentazione: | 2 S.U orizzontali |
Cambio: | 3 marce+RM sync con Overdrive |
Differenziale: | 4.375:1 |
Lunghezza: | 391 cm |
Larghezza: | 177 cm |
Altezza: | 139 cm |
Passo: | 238 cm |
Massa: | 1163 kg |
Tutto sulla: Roadster TRX
La TR2 è stata l'auto del rilancio del marchio Triumph: l'accoglienza, soprattutto da parte del mercato americano, fu entusiastica nonostante un telaio davvero discutibile. Il merito è da ascriversi alla bella linea disegnata da Walter Belgrove e alla leggerezza che permetteva ottime prestazioni. Balzata alla celebrità nel maggio del 1953 quando, sull'autostrada belga del Jabbeke, coprì guidata da Ken Richardson la distanza del miglio lanciato alla velocità di 124 miglia orarie, la TR2 si costruì in breve tempo un ottima reputazione: l'auto era indistruttibile. La si poteva usare nei rally, così come nelle corse su pista e su strada e si era sicuri di arrivare al traguardo. La TR2 è la capostipite della fortunata serie TR. .
Carrozzeria: | Spider |
Produzione: | Dal 01/07/1953 al 01/10/1955 |
Esemplari prodotti: | 8628 |
Cilindrata: | 1991 cc |
Trazione: | Posteriore |
Freni (ant. / post.): | Tamburo / Tamburo |
Ruote: | a disco in acciaio |
Pneumatici: | 4 x 15 |
Velocità massima: | 172 km/h |
Accelerazione (0-60Mph): | 12 s |
Coppia: | 158 Nm |
Potenza: | 90 CV |
Alimentazione: | 2 S.U |
Cambio: | 4 marce + RM, Overdrive opzionale |
Differenziale: | 3,7:1 |
Lunghezza: | 383 cm |
Larghezza: | 139 cm |
Altezza: | 127 cm |
Passo: | 223 cm |
Massa: | 953 kg |
Tutto sulla: Roadster TR2
La TR 3 è stata la grande protagonista del film "La dolce vita" di Federico Fellini recitando insieme a Marcello Mastroianni e ad Anita Ekberg. Durante gli anni di produzione fu sempre soggetta a continui piccoli e grandi miglioramenti estetici e meccanici; tra questi nel1956 l'adozione dei freni a disco anteriori che la resero la prima auto di serie al mondo ad esserne dotata, nel 1957 il restiling della griglia del radiatore e nel 1961 l'adozione del motore di 2138 di cilindrata. TR3 : Oct 1955 - Aug 1957 TR3 A: Sep 1957 - Oct 1961 TR3 B: Mar 1961 - Oct 1962
Carrozzeria: | Spider |
Produzione: | Dal 01/10/1955 al 01/10/1962 |
Esemplari prodotti: | 13377 |
Cilindrata: | -147 cc |
Trazione: | Posteriore |
Freni (ant. / post.): | Tamburo / Tamburo |
Ruote: | a disco in acciaio |
Pneumatici: | 4,5 x 15 |
Velocità massima: | 170 km/h |
Accelerazione (0-60Mph): | 11 s |
Potenza: | 95 CV |
Alimentazione: | 2 S.U |
Cambio: | 4 marce + RM (Overdrive opzionale) |
Differenziale: | 3,7:1 |
Lunghezza: | 383 cm |
Larghezza: | 142 cm |
Altezza: | 127 cm |
Passo: | 223 cm |
Massa: | 955 kg |
Tutto sulla: Roadster TR3