Presentata nell'ottobre del 1963 all'Earls Court di Londra e disegnata da Giovanni Michelotti, la nuova berlina di fascia alta della Triumph era caratterizzata da una linea classica ed elegante e da una meccanica che vedeva nel motore a sei cilindri e nelle sospensioni a quattro ruote indipendenti i suoi punti di forza. Il cambio era a quattro marce sincronizzate con Overdrive opzionale e c’era anche la possibilità di avere un cambio automatico a tre marce. Era disponibile anche la versione Estate (da 1219 a 1243 kg di peso a secondo della cilindrata), non importata in Italia. Nel 1968 la 2000 venne affiancata dalla 2500 PI, prodotta in 9029 esemplari e spinta da una versione del motore con cilindrata maggiorata a 2498 cc e con l'iniezione Lucas che portava la potenza a 132cv: La Triumph 2000 sostituì la Standard Vanguard e segnò l'abbandono del marchio Standard da parte del Gruppo Leyland.
Carrozzeria: | Berlina |
Produzione: | Dal 01/10/1963 al 01/10/1969 |
Esemplari prodotti: | 129674 |
Cilindrata: | 1998 cc |
Trazione: | Posteriore |
Freni (ant. / post.): | Disco / Tamburo |
Ruote: | a disco in acciaio |
Pneumatici: | 165 x 13 |
Potenza: | 90 CV |
Alimentazione: | Due Stromberg 150 CD |
Cambio: | 4 marce sync + RM (opzionale Overdrive o cambio automatico) |
Lunghezza: | 441 cm |
Larghezza: | 165 cm |
Altezza: | 142 cm |
Passo: | 269 cm |
Massa: | 1170 kg |
Tutto sulla: 2000/2500 MK1
Nell’ottobre del 1969 la Triumph presentò la seconda versione della berlina 2000 / 2500 ristilizzata da Michelotti. Le motorizzazioni restavano quelle precedenti e durante gli otto anni di produzione furono aggiornate dando luogo a quattro modelli: la Triumph 2000 Mk 2, la Triumph 2.5 PI Mk 2, la Triumph 2500TC e la Triumph 2500S con potenze che variavano dagli 84 CV della 2000 Mk2 ai 139 CV della 2500 TC/S Mk2. Anche in questa nuova versione veniva riproposta la Estate che curiosamente era più corta di 12 cm rispetto alla nuova berlina in quanto riprendeva la parte posteriore della MK1. Produzione per versioni: 2000 Mk2 1969–1977 prodotte 104.580; 2.5 PI MK2 1969–1975 prodotte 49.742; 2500TC 1974–1977 prodotte 32.492; 2500S 1975–1977 prodotte 8.164 .
Carrozzeria: | Berlina |
Produzione: | Dal 01/10/1969 al 01/05/1977 |
Esemplari prodotti: | 194978 |
Cilindrata: | 1998 cc |
Trazione: | Posteriore |
Freni (ant. / post.): | Disco / Tamburo |
Ruote: | a disco in acciaio |
Pneumatici: | 175 x 13 o 185 x 13 |
Potenza: | da 84 a 139 CV |
Alimentazione: | Due Stromberg 150 in varie successi versioni |
Cambio: | 4 marce sync + RM (opzionale Overdrive o cambio automatico) |
Lunghezza: | 463 cm |
Larghezza: | 169 cm |
Altezza: | 144 cm |
Passo: | 269 cm |
Massa: | 1170 kg |
Tutto sulla: 2000/2500 MK2