Disegnata da Giovanni Michelotti la Triumph 1300 fu presentata al Salone dell'automobile di Londra nell’ottobre del 1965 anche se le vendite iniziarono solo nel gennaio dell'anno successivo. Venduta al prezzo di 868 sterline la 1300 fu commercializzata unicamente con la carrozzeria berlina a quattro porte la cui linea riprendeva lo stile dalla più grande 2000. La 1300 è stata la prima trazione anteriore del gruppo Leyland: adottava il quattro cilindri in linea da 61 CV di potenza montato longitudinalmente e identico a quello installato sulla Triumph Herald 13/60; le sospensioni anteriori erano a doppi bracci oscillanti, mentre quelle posteriori erano a bracci longitudinali. Gli interni erano particolarmente curati, spaziosi e rifiniti, la strumentazione era completa ed ottima era la ventilazione interna. Nel 1968 fu aggiunta alla gamma la 1300TC venduta al prezzo di 909 sterline e su cui la Triumph installò il più potente motore da 75 CV della Spitfire MK3 che consentiva alla versione TC di raggiungere una velocità di punta di 145 Km/h. La Triumph produsse anche un prototipo "Estate" della 1300, ma questa versione familiare non raggiunse mai la fase di produzione.
Carrozzeria: | Berlina |
Produzione: | Dal 01/10/1965 al 01/08/1970 |
Esemplari prodotti: | 148350 |
Cilindrata: | 1296 cc |
Trazione: | Anteriore |
Freni (ant. / post.): | Disco / Tamburo |
Ruote: | 4,5 x 13 in acciaio |
Pneumatici: | 155 x 13 |
Velocità massima: | 135 km/h |
Accelerazione (0-60Mph): | 19 s |
Coppia: | 73 lb·ft a 3000 rpm |
Potenza: | 61 BHP a 5000 rpm |
Alimentazione: | uno Stromberg CD 150 |
Cambio: | 4 marce sincrnizzate + RM |
Differenziale: | 4.37:1 |
Lunghezza: | 393 cm |
Larghezza: | 156 cm |
Altezza: | 137 cm |
Passo: | 245 cm |
Massa: | 914 kg |
Tutto sulla: 1300 1300/1300TC