La Mayflower, che riprendeva il nome di una famosa nave inglese del XVII secolo, fece il suo debutto nell’ottobre del 1949 allo stand 125 dell’International Motor Show Earls Court di Londra per entrare però in produzione solo nella tarda primavera del 1950 al prezzo iniziale di 370 sterline, salito successivamente a 450 dal 1953. A tutti gli effetti la Mayflower può essere considerata una Standard e, nelle sue contraddizioni di stile e di meccanica, è una valida testimonianze di come non sempre i veloci cambiamenti di mode e di gradimento di stile che avvennero tra la fine degli anni quaranta e i primi anni cinquanta siano stati percepiti e intercettati dalle Aziende automobilistiche. La meccanica presentava il quattro cilindri anteguerra a valvole laterali di 1247 cc della Standard 10, per quanto rinnovato con una nuova testata in alluminio e un carburatore Solex; il cambio, di derivazione Vanguard e completamente sincronizzato, era a 3 rapporti, insufficienti per compensare i limiti di potenza e coppia del motore. Il telaio, a longheroni e traverse, vedeva un moderno avantreno a ruote indipendenti, costruito dalla Alford and Adler, con molle e ammortizzatori telescopici e un tradizionale ponte rigido posteriore con mezze balestre. Il progetto era stato ingegnerizzato in modo tale da permettere, grazie al sistema CKD, il montaggio nelle fabbriche estere. Le linee della carrozzeria si rifacevano allo stile Razor-Edge nell’ottica che questo trovasse riscontro di gradimento sul mercato nordamericano che avrebbe dovuto rappresentare, nelle intenzioni della Standard, il principale sbocco per le vendite, valutazione che si rivelerà errata. Sir John Black diede alla Mulliners di Bordesley Breen (Birmingham) l’incarico di progettare la carrozzeria: il designer Leslie Moore preparò quindi un primo schizzo e Walter Belgrove (allora Chief Stylist della Standard) creò un modello in creta del progetto di Moore. Vic Hammoond (che sarà successivamente Chief Stylist della Standard Triumph dal 1955 al1960) si occupò del radiatore e dei paraurti anteriori, mentre Les Island progettò gli interni e il cruscotto. A questo punto Vic Hammoond completò i disegni e Arthur Ballard realizzò il primo prototipo con l'aiuto di Jim Percival, Direttore dell’Engineering presso la Fischer Ludlow. Walter Belgrove ricordava che " …. si iniziò a lavorare al modello della futura Mayflower tra il 1947 e il 1948. Questa automobile doveva essere una versione a passo corto della Renown, di cui riprendeva lo stile Razer-Edge e ricordo che l’idea di costruire quell’automobile con questo particolare stile nacque dai colloqui tra Sir John Black e Mr. Antweiller, l’Amministratore Delegato della Mulliners a Birmingham. Ricordo che io feci alcuni lavori sulla parte anteriore, ma la Triumph Mayflower è stata comunque disegnata da Leslie Moore. Non era possibile riprodurre le linee della Renown su un telaio a passo corto e, considerate le circostanze, penso che il lavoro di Leslie Moore non sarebbe potuto essere migliore. Come dicevo, io feci qualcosa sulla parte anteriore, per cui si potrebbe dire che in questo progetto io fui un collaboratore di Moore. La carrozzeria della Mayflower fu poi ingegnerizzata dal mio reparto e prodotta dalla Fischer e Ludlow a Birmingham. Era un automobile ben costruita, piccola e robusta, ma non aveva molto appeal. Non so quante ne furono prodotte, né ho idea di come andarono le vendite, e anche se non ne sono completamente sicuro, ho seri dubbi che questo modello sia riuscito ad ripagarsi il costo dell'investimento per le attrezzature”. Nell'Ottobre del 1950 fu presentata la versione Drophead costruita dalla Mulliners in una decina di esemplari modificando la berlina.
Body: | Saloon |
Production dates: | From 01/06/1950 to 01/07/1953 |
Total production: | 34990 |
Engine capacity: | 1247 cc |
Drive: | Rear-wheel |
Brakes (front / rear): | Drum / Drum |
Wheels: | 4 x 15 |
Tires: | 5 x 15 |
Max speed: | 102 km/h |
0-60 mph: | 0 s |
Torque: | 58.5 lb.ft. a 2000 RPM |
Power: | 38 bhp a 4200 rpm |
Fuel system: | un carburatore Solex |
Gearbox: | 3 marce + RM |
Final Drive: | 5.125:1 |
Length: | 391 cm |
Width: | 157 cm |
Height: | 157 cm |
Wheelbase: | 213 cm |
Weight: | 914 kg |
Everything about the: Razor-edge style Saloon Mayflower
Sarebbe dovuta essere l'erede della Roadster 1800 / 2000, ma questa bellissima auto si rivelò per la Standard troppo costosa, complicata e complessa da costruire con tutti i servomeccanismi di cui era abbondantemente dotata: e a Coventry sapevano bene che, come nella tradizione inglese, la metà di questi non avrebbe funzionato fin dall'inizio, mentre la seconda metà avrebbe smesso di funzionare in breve tempo. Un auto decisamente in anticipo sui tempi e oltre le capacità tecniche della Standard.
Body: | Convertible |
Production dates: | From 01/10/1950 to 01/10/1950 |
Total production: | 2 |
Engine capacity: | 2088 cc |
Drive: | Rear-wheel |
Brakes (front / rear): | Drum / Drum |
Wheels: | a disco in acciaio |
Tires: | 5,5 - 16 |
Max speed: | 145 km/h |
Torque: | 130 lb/sq. in. |
Power: | 71 CV |
Fuel system: | 2 S.U orizzontali |
Gearbox: | 3 marce+RM sync con Overdrive |
Final Drive: | 4.375:1 |
Length: | 391 cm |
Width: | 177 cm |
Height: | 139 cm |
Wheelbase: | 238 cm |
Weight: | 1163 kg |
Everything about the: Roadster TRX
La Renown Limousine nacque da un idea di Sir John Black e di Louis Antweiller della Mulliners. Il prototipo X497 fu costruito tra il marzo e l’aprile del 1951, la produzione fu avviata nell’agosto del 1951 con un prezzo di vendita di 925 sterline. La meccanica e i relativi optional rimanevano quelli della TDB mentre il telaio presentava un passo allungato a 111 pollici permettendo porte più lunghe. La mancanza di domanda indusse già nell’ottobre del 1952 a decidere il fermo della produzione di serie: solamente 189 vetture a quella data erano state costruite a testimonianza di come questa versione sia stata commercialmente un insuccesso. Nell’ottobre del 1953 furono prodotte tre nuove auto e altre tre tra la fine di aprile e il maggio del 1954 portando la produzione totale a 195 esemplari. Internamente un vetro divisorio separava i sedili anteriori da quelli posteriori mentre esternamente si notava un lunotto posteriore più grande, maniglie delle portiere a pulsante, un sistema di ventilazione che nel pianale portava aria a posti posteriori dove trovava alloggiamento anche la radio. (si ringrazia Mr. J.M.Bath per il permesso di usare la fotografia delle Renown Limousine, Triumph Razoredge Owners'Club)
Body: | Saloon |
Production dates: | From 01/08/1951 to 01/10/1952 |
Total production: | 195 |
Engine capacity: | 2088 cc |
Drive: | Rear-wheel |
Brakes (front / rear): | Drum / Drum |
Wheels: | 3,5 x 16 |
Tires: | 5.75 x 16 |
Max speed: | 124 km/h |
0-60 mph: | 25 s |
Torque: | 108 lb ft |
Power: | 68 bhp a 4200 rpm |
Fuel system: | un carburatore Solex |
Gearbox: | 3 marce + RM |
Final Drive: | 4.625:1 |
Length: | 460 cm |
Width: | 162 cm |
Height: | 160 cm |
Wheelbase: | 282 cm |
Weight: | 1371 kg |
Everything about the: Razor-edge style Saloon Renown Limousine
La TDC rappresentò l’ultima evoluzione della Renown e adottava il telaio e la carrozzerie della Limousine: quindi rispetto alla precedente TDB la meccanica e i relativi optional rimanevano identici mentre il telaio presentava un passo allungato a 111 pollici permettendo porte più lunghe. Come nella Limousine era presente un lunotto posteriore più grande, maniglie delle portiere a pulsante e un efficiente sistema di ventilazione che nel pianale portava aria a posti posteriori. Venduta a 925 sterline, la TDC vide nel giugno del 1953 abbassarsi il proprio prezzo di vendita a 775 nel tentativo di sostenere le vendite. Come tutte le versioni precedenti la carrozzeria e gli interni erano realizzati dalla Mulliners di Birmingham e i principali lamierati erano in alluminio; le carrozzerie verniciate e complete degli interni venivano quindi trasferite a Coventry per l’assemblaggio finale sui telai. (si ringrazia Mr. Tom Robinson per il permesso di usare la fotografia delle Renown TDC, Triumph Razoredge Owners'Club)
Body: | Saloon |
Production dates: | From 01/01/1952 to 01/10/1954 |
Total production: | 2609 |
Engine capacity: | 2088 cc |
Drive: | Rear-wheel |
Brakes (front / rear): | Drum / Drum |
Wheels: | 3,5 x 16 |
Tires: | 5.75 x 16 |
Max speed: | 124 km/h |
0-60 mph: | 25 s |
Torque: | 108 lb ft |
Power: | 68 bhp a 4200 rpm |
Fuel system: | un carburatore Solex |
Gearbox: | 3 marce + RM |
Final Drive: | 4.625:1 |
Length: | 460 cm |
Width: | 162 cm |
Height: | 160 cm |
Wheelbase: | 282 cm |
Weight: | 1285 kg |
Everything about the: Razor-edge style Saloon Renown TDC