Roadster TR2
Models | Roadster

Roadster TR2

La TR2 è stata l'auto del rilancio del marchio Triumph: l'accoglienza, soprattutto da parte del mercato americano, fu entusiastica nonostante un telaio davvero discutibile. Il merito è da ascriversi alla bella linea disegnata da Walter Belgrove e alla leggerezza che permetteva ottime prestazioni. Balzata alla celebrità nel maggio del 1953 quando, sull'autostrada belga del Jabbeke, coprì guidata da Ken Richardson la distanza del miglio lanciato alla velocità di 124 miglia orarie, la TR2 si costruì in breve tempo un ottima reputazione: l'auto era indistruttibile. La si poteva usare nei rally, così come nelle corse su pista e su strada e si era sicuri di arrivare al traguardo. La TR2 è la capostipite della fortunata serie TR. .

Body: Roadster
Production dates: From 01/07/1953 to 01/10/1955
Total production: 8628
Engine capacity: 1991 cc
Drive: Rear-wheel
Brakes (front / rear): Drum / Drum
Wheels: a disco in acciaio
Tires: 4 x 15
Max speed: 172 km/h
0-60 mph: 12 s
Torque: 158 Nm
Power: 90 CV
Fuel system: 2 S.U
Gearbox: 4 marce + RM, Overdrive opzionale
Final Drive: 3,7:1
Length: 383 cm
Width: 139 cm
Height: 127 cm
Wheelbase: 223 cm
Weight: 953 kg

Everything about the: Roadster TR2

Roadster TR3
Models | Roadster

Roadster TR3

La TR 3 è stata la grande protagonista del film "La dolce vita" di Federico Fellini recitando insieme a Marcello Mastroianni e ad Anita Ekberg. Durante gli anni di produzione fu sempre soggetta a continui piccoli e grandi miglioramenti estetici e meccanici; tra questi nel1956 l'adozione dei freni a disco anteriori che la resero la prima auto di serie al mondo ad esserne dotata, nel 1957 il restiling della griglia del radiatore e nel 1961 l'adozione del motore di 2138 di cilindrata. TR3 : Oct 1955 - Aug 1957 TR3 A: Sep 1957 - Oct 1961 TR3 B: Mar 1961 - Oct 1962

Body: Roadster
Production dates: From 01/10/1955 to 01/10/1962
Total production: 13377
Engine capacity: -147 cc
Drive: Rear-wheel
Brakes (front / rear): Drum / Drum
Wheels: a disco in acciaio
Tires: 4,5 x 15
Max speed: 170 km/h
0-60 mph: 11 s
Power: 95 CV
Fuel system: 2 S.U
Gearbox: 4 marce + RM (Overdrive opzionale)
Final Drive: 3,7:1
Length: 383 cm
Width: 142 cm
Height: 127 cm
Wheelbase: 223 cm
Weight: 955 kg

Everything about the: Roadster TR3

Herald 948
Models | Herald

Herald 948

Disegnata in tutte le sue quattro versioni (Saloon, Coupè, Cabriolet e Estate-Van) da Giovanni Michelotti nell'arco di una sola notte sotto gli occhi di Herry Webster, la Herald rappresentò una pietra miliare nella storia della Standard Triumph. Sebbene non fosse veloce e ben rifinita come si sarebbe voluto e desiderato, la Herald fu un grande successo; esteticamente "diversa" dalla concorrenza, economica, robusta, tecnicamente all'avanguardia, dotata di grande manovrabilità ed affidabilità, fu l'auto giusta per quel periodo. Per una serie di difficoltà, dovute alla mancanza di capacità produttiva dei fornitori di carrozzerie, la Herald fu dotata di un telaio che collaborava con la carrozzeria, abbandonando quindi la forumula della carrozzeria portante presente sulla precedente Standard Eight/Ten che sostituiva e da cui ereditava la meccanica. Questa soluzione di ripiego si rivelerà nel tempo una grande opportunità permettendo lo sviluppo della famiglia delle Spitfire e delle Gt6. Note: la potenza del motore per la versione Coupé e Cabriolet saliva a 42,5 BHP a 5500 rpm grazie a un diverso albero a camme e a due carburatori SU H1; l'ultimo esemplare di Herald 948 fu costruito nel gennaio del 1964: la produzione della berlina 948 continuò fino al 1966 come CKD per l'assemblaggio finale nello stabilimento Standard Gazels in India.

Body: Saloon
Production dates: From 01/04/1959 to 01/01/1964
Total production: 116121
Engine capacity: 948 cc
Drive: Rear-wheel
Brakes (front / rear): Drum / Drum
Wheels: 3,5 x 13
Tires: 520-13
Max speed: 117 km/h
0-60 mph: 30 s
Torque: 48 lb.ft a 2750 rpm
Power: 35
Fuel system: Solex 28 ZIC/2
Gearbox: 4 marce+RM
Final Drive: 4,55:1
Length: 388 cm
Width: 152 cm
Height: 132 cm
Wheelbase: 232 cm
Weight: 787 kg

Everything about the: Herald 948

Atlas Atlas / Atlas Major
Models | Atlas

Atlas Atlas / Atlas Major

Il veicolo commerciale firmato Standard-Triumph

Body: Van
Production dates: From 01/08/1959 to 01/12/1980
Total production: 0
Engine capacity: 948 cc
Drive: Front-wheel
Brakes (front / rear): Drum / Drum
Wheels: 6,4 x 13
Tires:
Max speed: 83 km/h
0-60 mph: 0 s
Torque: 560 lb in
Power: 35 bhp a 4500 rpm
Fuel system:
Gearbox: 4 marce + RM
Length: 408 cm
Width: 170 cm
Height: 202 cm
Wheelbase: 213 cm
Weight: 0 kg

Everything about the: Atlas Atlas / Atlas Major