Le molte vite della TR4, prima parte: TR4 e TR4A
Monografie | Storia e Cultura

Le molte vite della TR4, prima parte: TR4 e TR4A

Se cambi la carrozzeria di un’auto, poi dopo qualche anno cambi il telaio, dopo qualche altro anno sostituisci il motore e infine rinnovi ancora la carrozzeria, puoi dire che è rimasta sempre la stessa macchina? Questa è la domanda che si pone per la Triumph TR4 e le sue immediate eredi. In questo articolo iniziamo ad esaminare la curiosa evoluzione della gamma TR, cominciando con le Triumph TR4 e TR4A degli anni 1961-1967.

Modelli: Italia 2000 Italia 2000 / Roadster TR2 / Roadster TR3 / Roadster TR4

Parole chiave: Alick Dick / Giovanni Michelotti / Harry Webster / Le Mans / Sabrina / Salvatore Ruffino / Walter Belgrove

Scarica la monografia (1 Mb)
Cerca
Cerca in
Le molte vite della TR4, seconda parte: TR5, TR250 e TR6
Monografie | Storia e Cultura

Le molte vite della TR4, seconda parte: TR5, TR250 e TR6

Con il debutto della TR4A nel 1965, la Triumph aveva finalmente una sportiva con moderne sospensioni indipendenti che si sposavano bene con il frizzante stile italiano, ma presto venne deciso che la TR aveva bisogno di più potenza, oltre che di un vestito nuovo. Il risultato furono due auto familiari nell’aspetto ma con motori completamente nuovi, seguite dopo meno di due anni da un modello dall’aspetto nuovo con caratteristiche tecniche déjà vu. In questa seconda parte della storia della TR4, tratteremo delle Triumph TR5 PI, TR250 e TR6 prodotte tra il 1968 e il 1976.

Modelli: Roadster TR4 / Roadster TR5 / Roadster TR6

Parole chiave: George Turnbull / Giovanni Michelotti / Kas Kastner / Peter Brock / TR250K

Scarica la monografia (1 Mb)
Non chiamatela "Dolly"
Monografie | Storia e Cultura

Non chiamatela "Dolly"

La Dolomite Sprint fu la prima auto prodotta in serie a montare un motore a 16 valvole ed è rimasta nel cuore degli appassionati per le sue linee demodé e - soprattutto - per le sue prestazioni. Questo è l'affettuoso racconto della sua storia scritto da un proprietario di lunga data.

Modelli: Dolomite Sprint

Parole chiave: Giovanni Michelotti / Harry Webster

Scarica la monografia (769 Kb)
Questione di classe, prima parte: Triumph 2000 e 2.5 PI Mk1
Monografie | Storia e Cultura

Questione di classe, prima parte: Triumph 2000 e 2.5 PI Mk1

La Triumph 2000 fu un’auto molto importante nel mercato britannico, la prima avvisaglia dell’aspra guerra tra le berline premium di grossa cilindrata che ancora perdura. In questo articolo scopriremo le origini della 2000 Mk1, il suo legame con la rivale Rover P6 e la prima 2.5 PI.

Modelli: 2000/2500 MK1

Parole chiave: Alick Dick / Arthur Ballard / Giovanni Michelotti / Harry Webster / Sir John Black / Sport

Scarica la monografia (2 Mb)