La TR4 raccolse la difficile eredità delle TR2 e delle TR3, chiudendo però il capitolo delle roadster spartane, scomode e poco pratiche: il salto generazionale fu soprattutto nella linea disegnata da Giovanni Michelotti , molto originale e bella con quegli “occhi” enfatizzati dalle caratteristiche palpebre e le eleganti codine posteriori, non esagerate e perfettamente coerenti alla moda dei primi anni sessanta. La TR4 ebbe fin da subito un grande successo commerciale con liste di attesa che, ad un anno dal debutto, raggiunsero i diciotto mesi; solo due furono i motivi di lamentela: la capote di azionamento troppo macchinoso e le sospensioni posteriori ancora a ponte rigido che saranno sostituite nel 1965, con la versione TR4A “IRS”, da sospensioni indipendenti a bracci oscillanti e molle in sostituzione del ponte rigido e delle balestre.
Carrozzeria: | Spider |
Produzione: | Dal 01/07/1961 al 01/07/1967 |
Esemplari prodotti: | 40253 |
Cilindrata: | 2138 cc |
Trazione: | Posteriore |
Freni (ant. / post.): | Disco / Tamburo |
Ruote: | a disco in acciaio |
Pneumatici: | 155 - 15 |
Velocità massima: | 167 km/h |
Accelerazione (0-60Mph): | 11 s |
Coppia: | 17,7 Kgm |
Potenza: | 104 CV |
Alimentazione: | 2 SU H6S o 2 Stromberg 175 CD |
Cambio: | 4 marce + RM sync (Overdrive opzionale) |
Lunghezza: | 396 cm |
Larghezza: | 147 cm |
Altezza: | 127 cm |
Passo: | 224 cm |
Massa: | 965 kg |
Tutto sulla: Roadster TR4
Sulla base della TR4 venne installato il motore 6 cilindri da 2,5 litri che sarebbe diventato poi il motore base della TR6. Costruita in pochi esemplari, poteva contare anche a lievi modifiche della carrozzeria e degli interni. La TR5 fu la prima Triumph di serie ad essere equipaggiata con l'alimentazione a iniezione meccanica. Fu costruita anche per il mercato americano ma a causa delle stringenti normative anti inquinamento. Il modello "USA" fu dotato di due carburatori Zenith Stromberg che garantivano una più alta efficienza sui consumi e le emissioni ma penalizzavano leggermente le prestazioni. Questo modello di esportazione venne chiamato TR 250 e venne prodotto in 8.464 esemplari.
Carrozzeria: | Spider |
Produzione: | Dal 01/08/1967 al 01/09/1969 |
Esemplari prodotti: | 2946 |
Cilindrata: | 2496 cc |
Trazione: | Posteriore |
Freni (ant. / post.): | Disco / Tamburo |
Ruote: | stampate in lamiera |
Pneumatici: | 165-15 |
Velocità massima: | 190 km/h |
Accelerazione (0-60Mph): | 9 s |
Coppia: | 230 Nm a 3500 rpm |
Potenza: | 152 |
Alimentazione: | iniezione meccanica LUCAS |
Cambio: | 4 marce + RM sync (Overdrive opzionale) |
Lunghezza: | 390 cm |
Larghezza: | 147 cm |
Altezza: | 117 cm |
Passo: | 224 cm |
Massa: | 1030 kg |
Tutto sulla: Roadster TR5
Come per la Spitfire, anche la TR5 fu sottoposta ad alcuni aggiornamenti, sopratutto di carattere estetico. Per questo si fece ricorso alla carrozzeria tedesca Karmann che ridisegnò la parte frontale e la parte posteriore secondo i canoni tipicamente teutonici. Questi piccoli ritocchi contribuirono però a definire una linea molto più anonima e tozza della precedente. Meccanicamente pochi aggiornamenti; modifiche alla sospensione posteriore con braccio longitudinale indipendente e dettagli agli interni, con nuovi sedili più avvolgenti. Come per la precedente versione era disponibile anche un hard top metallico optionale.
Carrozzeria: | Spider |
Produzione: | Dal 01/03/1969 al 01/10/1976 |
Esemplari prodotti: | 94619 |
Cilindrata: | 2498 cc |
Trazione: | Posteriore |
Freni (ant. / post.): | Disco / Tamburo |
Ruote: | 5.5 x 15 |
Pneumatici: | 185/15 |
Velocità massima: | 192 km/h |
Accelerazione (0-60Mph): | 8 s |
Coppia: | 222Nm a 5.500 giri |
Potenza: | 150 cv |
Alimentazione: | Lucas injection |
Cambio: | 4 marce + RM-Overdrive optional |
Differenziale: | 3.45:1 - 3.70:1 |
Lunghezza: | 395 cm |
Larghezza: | 155 cm |
Altezza: | 127 cm |
Passo: | 223 cm |
Massa: | 1122 kg |
Tutto sulla: Roadster TR6
Una icona delle auto sportive di produzione inglese degli anni 70. Progettata dal designer Harris Mann, la TR7 fu presentata prima come coupè e poi anche come roadster. La produzione si svolse prima negli stabilimenti di Speke fino al 1978, in quelli di Canley dal 1978 al 1980 e successivamente negli stabilimenti di Solihull dal 1980 fino a fine produzione. Dei 112.368 esemplari prodotti solo 28.864 furono quelli in configurazione soft-top. Nei dati di produzione sono compresi anche i circa 2.500 esemplari di TR8 di cui tratteremo in un apposito capitolo.
Carrozzeria: | Coupe |
Produzione: | Dal 01/09/1974 al 01/10/1981 |
Esemplari prodotti: | 112368 |
Cilindrata: | 1998 cc |
Trazione: | Posteriore |
Freni (ant. / post.): | Disco / Tamburo |
Ruote: | 5.5x13 |
Pneumatici: | 175/70-13 185/70-13 |
Velocità massima: | 178 km/h |
Accelerazione (0-60Mph): | 9 s |
Coppia: | 118 lbs a 3.500 giri |
Potenza: | 105 cv a 5.500 giri |
Alimentazione: | twin SU |
Cambio: | 4 marce manuale-5 marce manuale-3 marce automatico |
Differenziale: | 3.08:1-3.45:1-3.90:1 |
Lunghezza: | 406 cm |
Larghezza: | 157 cm |
Altezza: | 127 cm |
Passo: | 216 cm |
Massa: | 1000 kg |
Tutto sulla: Roadster TR7