Models | Herald

Herald 948

Disegnata in tutte le sue quattro versioni (Saloon, Coupè, Cabriolet e Estate-Van) da Giovanni Michelotti nell'arco di una sola notte sotto gli occhi di Herry Webster, la Herald rappresentò una pietra miliare nella storia della Standard Triumph. Sebbene non fosse veloce e ben rifinita come si sarebbe voluto e desiderato, la Herald fu un grande successo; esteticamente "diversa" dalla concorrenza, economica, robusta, tecnicamente all'avanguardia, dotata di grande manovrabilità ed affidabilità, fu l'auto giusta per quel periodo. Per una serie di difficoltà, dovute alla mancanza di capacità produttiva dei fornitori di carrozzerie, la Herald fu dotata di un telaio che collaborava con la carrozzeria, abbandonando quindi la forumula della carrozzeria portante presente sulla precedente Standard Eight/Ten che sostituiva e da cui ereditava la meccanica. Questa soluzione di ripiego si rivelerà nel tempo una grande opportunità permettendo lo sviluppo della famiglia delle Spitfire e delle Gt6. Note: la potenza del motore per la versione Coupé e Cabriolet saliva a 42,5 BHP a 5500 rpm grazie a un diverso albero a camme e a due carburatori SU H1; l'ultimo esemplare di Herald 948 fu costruito nel gennaio del 1964: la produzione della berlina 948 continuò fino al 1966 come CKD per l'assemblaggio finale nello stabilimento Standard Gazels in India.

Body: Saloon
Production dates: From 01/04/1959 to 01/01/1964
Total production: 116121
Engine capacity: 948 cc
Drive: Rear-wheel
Brakes (front / rear): Drum / Drum
Wheels: 3,5 x 13
Tires: 520-13
Max speed: 117 km/h
0-60 mph: 30 s
Torque: 48 lb.ft a 2750 rpm
Power: 35
Fuel system: Solex 28 ZIC/2
Gearbox: 4 marce+RM
Final Drive: 4,55:1
Length: 388 cm
Width: 152 cm
Height: 132 cm
Wheelbase: 232 cm
Weight: 787 kg

Everything about the: Herald 948

Models | Herald

Herald 1200 e 12/50

Esteticamente identica alla versione 948, ad esclusione dei paraurti e di pochi altri dettagli, la versione 1200 fu lanciata nell'aprile del 1961 al prezzo di 708 sterline per la berlina, 736 per la coupé e 772 per la convertibile. Il motore grazie alla maggiore cilindrata permetteva prestazioni più in linea con la concorrenza, mentre una gamma più ampia di colori e gli interni migliorati rendevano la Herald un prodotto molto attraente e concorrenziale con un buon rapporto prezzo/qualità. Nel 1963 la Triumph presentò al 12/50, nella sola versione berlina, come un modello addizionale dotato di tetto apribile, di freni a disco anteriori e di una versione del motore, chiamata "Gold Star", potenziato a 51 BHP. Note: nel 1961 i freni a disco anteriori erano offerti come optional; dal novembre del 1964 il motore della versione 1200 fu potenziato come segue: potenza portata a 48 BHP a 5200 rpm e coppia a 62 lb.ft a 2500 rpm

Body: Saloon
Production dates: From 01/04/1961 to 01/06/1970
Total production: 349522
Engine capacity: 1147 cc
Drive: Rear-wheel
Brakes (front / rear): Drum / Drum
Wheels: 3,5x13
Tires: 520-13
Max speed: 120 km/h
0-60 mph: 23 s
Torque: 61lb ft a 2500 rpm
Power: 39 bhp a 4500 rpm
Fuel system: un Solex 30 ZIC/5
Gearbox: 4 marce+RM
Final Drive: 4,11:1
Length: 388 cm
Width: 152 cm
Height: 132 cm
Wheelbase: 232 cm
Weight: 813 kg

Everything about the: Herald 1200 e 12/50

Models | Herald

Herald 13/60

Presentata nell'ottobre del 1967 al Salone di Londra, la Herald 13/60 veniva offerta nelle versioni berlina, convertibile e giardinetta: non era quindi più a listino la versione coupé; il tetto apribile rimaneva disponibile per la sola berlina come optional. La Herald si presentava rinnovata nel frontale, ora simile a quello Vitesse, e negli interni migliorati mentre il motore di 1296 cc, che permetteva prestazioni più brillanti, era la stessa unità già utilizzata per la Triumph 1300. La produzione della versione berlina si interuppe nel dicembre del 1970 mentre la convertibile e la giardinetta furono prodotte fino al maggio del 1971.

Body: Saloon
Production dates: From 01/10/1967 to 01/05/1971
Total production: 82658
Engine capacity: 1296 cc
Drive: Rear-wheel
Brakes (front / rear): Disc / Drum
Wheels: 3,5 x 13
Tires: 5.20 x 13
Max speed: 136 km/h
0-60 mph: 17 s
Torque: 73 lb·ft a 3000 rpm
Power: 61 BHP a 5000 rpm
Fuel system: uno Stromberg CD 150
Gearbox: 4 marce+RM
Final Drive: 4.11:1
Length: 388 cm
Width: 152 cm
Height: 132 cm
Wheelbase: 232 cm
Weight: 951 kg

Everything about the: Herald 13/60