Monografie | Storia e Cultura

Triumph Acclaim. La berlina anglo-giapponese fu un successo, ma senza lieto fine

Era un mondo nuovo per BL: una Honda costruita nel Regno Unito. Ma, per molti versi, la Triumph Acclaim rappresentava molto di più. Al momento del lancio, nel 1981, la Acclaim fu annunciata come la prima di una lunga serie di Honda/Rover ma, ancora di più, dimostrò una volta per tutte che i lavoratori delle catene di montaggio britanniche erano tra i migliori al mondo.

Modelli: Acclaim Acclaim

Parole chiave: Michael Edwardes

Scarica la monografia (843 Kb)
Cerca
Cerca in
Parola chiave: Acclaim Acclaim

Monografie | Storia e Cultura

Avon Acclaim: ritmo e lusso per la LC9

La Ladbroke Avon creò un’interessante ed esclusiva versione della Acclaim. Inizialmente fu disponibile solo attraverso le rivendite della Henlys, prima di essere offerta a un pubblico più ampio in occasione del lancio della versione Turbo nel 1983. La Avon Acclaim fu venduta in piccole quantità, una manciata delle quali sopravvive ancora.

Modelli: Acclaim Acclaim

Parole chiave: Carrozzieri

Scarica la monografia (402 Kb)
Monografie | Storia e Cultura

La Triumph Acclaim è un’auto inglese o giapponese?

Chris Cowin approfondisce la storia della costruzione della Triumph Acclaim a Cowley, sfatando il mito che si trattasse semplicemente di disimballare e assemblare i kit giapponesi. Una convinzione piuttosto ingiusta nei confronti delle persone che lavorarono lì negli anni ‘80.

Modelli: 1300 1300/1300TC / 1500 1500/1500TC / Acclaim Acclaim / Dolomite Sprint / Roadster TR7 / Roadster TR7 Sprint / Roadster TR8

Parole chiave: Canley / Opinioni

Scarica la monografia (1 Mb)