Triumph Stag, il fallimento di un successo annunciato
Monografie | Storia e Cultura

Triumph Stag, il fallimento di un successo annunciato

La storia della Stag è quella di un’occasione clamorosamente persa – aveva tutto: estetica, potenza, un rombo da far svenire e una nicchia di mercato tutta per sé. Eppure ha avuto vita breve e ha fatto arrabbiare molti dei suoi primi proprietari. La Stag fu uno dei primi modelli nati sotto l’egida della BL – fatta per conquistare il mondo, ma con un cuore fragile.

Modelli: 2000/2500 MK1 / Stag Mk1/Mk2

Parole chiave: Giovanni Michelotti / Harry Webster / Le Mans / Spen King

Scarica la monografia (674 Kb)
Cerca
Cerca in
Parola chiave: Spen King

Triumph Dolomite, una vincente mancata
Monografie | Storia e Cultura

Triumph Dolomite, una vincente mancata

La Triumph 1300/Toledo/Dolomite iniziò la propria vita da piccola berlina di lusso ma finì con l’evolversi in forme interessanti e innovative. In questa monografia parliamo della storia di questa berlina sportiva che rimase in produzione troppo a lungo e non ebbe eredi. Una triste fine per un’auto con così tanto potenziale.

Modelli: 1300 1300/1300TC / 1500 1500/1500TC / Dolomite Sprint

Parole chiave: Giovanni Michelotti / Harry Webster / Spen King

Scarica la monografia (2 Mb)
Triumph SD2, tutto quello che dovete sapere sulla sostituta della Dolomite
Monografie | Storia e Cultura

Triumph SD2, tutto quello che dovete sapere sulla sostituta della Dolomite

Keith Adams fornisce il resoconto più dettagliato disponibile in rete sulla Triumph SD2: come sarebbe dovuta apparire, cosa si nascondeva sotto la pelle e, infine, perché il progetto venne annullato quando era in uno stato così avanzato.

Modelli: Dolomite Sprint / Stag Mk1/Mk2

Parole chiave: Malcom Harbor / Prototipi / Spen King

Scarica la monografia (1 Mb)
Triumph Bullet e Lynx, le ultime sportive di Canley
Monografie | Storia e Cultura

Triumph Bullet e Lynx, le ultime sportive di Canley

L’originale Triumph Bullet “targa” e la sua cugina Lynx fastback furono originariamente concepite per sostituire la GT6 e la TR6. Tuttavia, dopo la fusione post-BLMC, lasciarono il posto alla TR7 e allo stile più futuristico di Harris Mann.

Modelli: GT6 MKI / GT6 MKII / GT6 MKIII / Roadster TR6 / Roadster TR7 / Stag Mk1/Mk2

Parole chiave: Canley / Donald Stokes / Giovanni Michelotti / Prototipi / Spen King

Scarica la monografia (309 Kb)