Car Assembly Ltd, le Triumph made in Malta
Monografie | Storia e Cultura

Car Assembly Ltd, le Triumph made in Malta

Una fabbrica di automobili nel cuore del Mediterraneo: questa è la breve, ma affascinate storia della “Car Assembly Ltd” che negli anni sessanta e settanta costruì le Triumph usando il sistema CKD grazie all’iniziativa imprenditoriale della famiglia Mizzi. E’ una storia che merita di essere raccontata e che ci porta indietro nel tempo.

Modelli: Herald 948 / Herald 1200 e 12/50 / Herald 13/60

Parole chiave: Canley / Logo

Scarica la monografia (965 Kb)
Cerca
Cerca in
Dall’Inghilterra all’India su una Triumph Herald Convertibile
Monografie | Viaggi

Dall’Inghilterra all’India su una Triumph Herald Convertibile

Nel 1961 Guy Hipsley Cooper guidò la sua Triumph Herald Convertibile dall’Inghilterra allo Sri Lanka. Sfortunatamente non è più tra noi e non può raccontarci cosa lo spinse a imbarcarsi in una simile, ma ci ha lasciato un diario, alcune diapositive a colori e tutte le lettere che inviò a casa. Grazie a ciò, possiamo ricordare la sua impresa straordinaria.

Modelli: Herald 948

Parole chiave: Viaggi

Scarica la monografia (2 Mb)
Giuseppe Montano, l’uomo della rinascita Ducati
Monografie | Biografie

Giuseppe Montano, l’uomo della rinascita Ducati

Alcune Triumph 'italiane' mostrano sul baule il fregio della Ducati Meccanica, suscitando la curiosità di chi le ammira e dando origine alle leggende metropolitane sui fantomatici assemblaggi di veicoli avvenuti in Italia. La collaborazione tra le due aziende è uno dei molti risultati raggiunti da Giuseppe Montano, una figura chiave nella storia della Ducati e, di conseguenza, dell'industra e del motorismo italiano.

Modelli: 2000/2500 MK1 / GT6 MKI / GT6 MKII / Herald 948 / Herald 1200 e 12/50 / Roadster TR4 / Spitfire 4 / Spitfire MKII / Spitfire MKIII / Vitesse 1600

Parole chiave: Ducati Meccanica

Scarica la monografia (4 Mb)
Herald, aria fresca in casa Triumph
Monografie | Storia e Cultura

Herald, aria fresca in casa Triumph

La storia della Herald è tra le meno conosciute nonostante sia tra le più affascinanti. La Herald è una pietra miliare nella storia della Standard Triumph: è stata la prima automobile di serie disegnata da Giovanni Michelotti per l’azienda inglese e ha segnato l’addio dal punto di vista commerciale del marchio “Standard” in favore di quello “Triumph”, oramai più accattivante sul mercato delle vendite. La Herald nacque in uno dei più complicati periodi per la Casa di Coventry e le sue soluzioni hanno influenzato tutta la produzione degli anni sessanta. Se non ci fosse stata la Herald e il suo successo commerciale non solo non avremmo avuto la Spitfire e la GT6, ma lo stesso destino della Standard Triumph sarebbe stato a rischio. In Italia la Herald non fece segnare grandi volumi di vendita e a distanza di oltre cinquant’anni è un automobile ancora poco conosciuta e “capita” dagli appassionati, a differenza di quanto avviene nei Paesi anglosassoni e negli Stati Uniti dove ancora oggi è apprezzata per la sua particolare linea e per il valore storico che rappresenta. In questa monografia raccontiamo la complicata storia della sua nascita.

Modelli: Herald 948 / Herald 1200 e 12/50 / Herald 13/60

Parole chiave: Alfredo Vignale / Alick Dick / Arthur Ballard / Canley / George Turnbull / Giovanni Michelotti / Harry Webster / Salone auto / Walter Belgrove

Scarica la monografia (6 Mb)