Il canto del cuneo: La Triumph TR7 e TR8
Monografie | Storia e Cultura

Il canto del cuneo: La Triumph TR7 e TR8

La Triumph TR7 è figlia dell’era più incerta nella storia dell’industria automobilistica Britannica – l’ultima e più controversa erede di una lunga dinastia di auto sportive. In questo articolo esamineremo la complicata storia della TR7, della sorella equipaggiata con un V8, la TR8, nonché della Triumph stessa.

Modelli: Roadster TR7 / Roadster TR7 Sprint / Roadster TR8

Parole chiave: Canley / Donald Stokes / Giovanni Michelotti / Harry Webster / Sport

Scarica la monografia (3 Mb)
Cerca
Cerca in
60 anni di Triumph TR
Monografie | Storia e Cultura

60 anni di Triumph TR

Sono appena passati 60 anni da quando la prima TR lasciò la fabbrica, dando il via ad una fortunata serie di auto sportive che si è fatta amare dagli appassionati di tutto il mondo. Questa monografia non intende riportarne la storia completa, è giusto un bignamino per rinfrescare i dati essenziali.

Modelli: Roadster 1800 e 2000 / Roadster TRX / Roadster TR2 / Roadster TR3 / Roadster TR4 / Roadster TR5 / Roadster TR6 / Roadster TR7 / Roadster TR7 Sprint / Roadster TR8

Parole chiave: Giovanni Michelotti / Kas Kastner / Peter Brock / Sabrina / TR250K

Scarica la monografia (10 Mb)
Capitani coraggiosi: Salvatore Ruffino e la sua Italia
Monografie | Storia e Cultura

Capitani coraggiosi: Salvatore Ruffino e la sua Italia

Quando nel novembre del 1944 Sir John Black acquistò le rovine della Triumph aveva un sogno: usare il marchio Triumph per fare concorrenza al suo amico William Lyons, proprietario della SS Cars Ltd, la Jaguar, a cui la Standard Motor Company aveva fornito per anni i motori. Quando nel 1958 Salvatore Ruffino decise di costruire una coupé, Edmonds, rappresentante della Standard in Italia, penso che quel sogno di Sir. Black, che nel frattempo era uscito dalla Standard, poteva trovare la realizzazione. A Coventry tuttavia non capirono il progetto e la sua potenzialità e persero l’occasione di avere a listino la più bella GT che abbia mai portato il nome Triumph: l’Italia 2000. L’Italia 2000 è stata a sua volta il sogno di un uomo che fu un imprenditore di grande successo e che visse molto intensamente la sua vita. Oggi vogliamo ricordare questo uomo italiano, Salvatore Ruffino, che ci ha regalato un’automobile di fronte alla quale i nostri cugini francesi ci suggerirebbero di usare una sola parola: "Chapeau!"

Modelli: Italia 2000 Italia 2000

Parole chiave: Giovanni Michelotti / Salvatore Ruffino

Scarica la monografia (7 Mb)
Due storie mediterranee: le Triumph israeliane
Monografie | Storia e Cultura

Due storie mediterranee: le Triumph israeliane

Navigando su internet si trovano informazioni e siti dedicati a vicende particolari o a storie di interesse locale che non troverebbero spazio altrove,ma che per un appassionato sono fonte di dati e aprono prospettive a cui non si sarebbe pensato. Ed è così che, cercando informazioni sulle Triumph in generale, ci siamo imbattuti in un paese che non si assocerebbe alla storia del costruttore inglese e in un sito dedicato alla industria automobilistica israeliana.

Modelli: 1300 1300/1300TC / Herald 948 / Herald 1200 e 12/50

Parole chiave: Giovanni Michelotti / Veicoli commerciali

Scarica la monografia (2 Mb)