La Renown Limousine nacque da un idea di Sir John Black e di Louis Antweiller della Mulliners. Il prototipo X497 fu costruito tra il marzo e l’aprile del 1951, la produzione fu avviata nell’agosto del 1951 con un prezzo di vendita di 925 sterline. La meccanica e i relativi optional rimanevano quelli della TDB mentre il telaio presentava un passo allungato a 111 pollici permettendo porte più lunghe. La mancanza di domanda indusse già nell’ottobre del 1952 a decidere il fermo della produzione di serie: solamente 189 vetture a quella data erano state costruite a testimonianza di come questa versione sia stata commercialmente un insuccesso. Nell’ottobre del 1953 furono prodotte tre nuove auto e altre tre tra la fine di aprile e il maggio del 1954 portando la produzione totale a 195 esemplari. Internamente un vetro divisorio separava i sedili anteriori da quelli posteriori mentre esternamente si notava un lunotto posteriore più grande, maniglie delle portiere a pulsante, un sistema di ventilazione che nel pianale portava aria a posti posteriori dove trovava alloggiamento anche la radio. (si ringrazia Mr. J.M.Bath per il permesso di usare la fotografia delle Renown Limousine, Triumph Razoredge Owners'Club)
Carrozzeria: | Berlina |
Produzione: | Dal 01/08/1951 al 01/10/1952 |
Esemplari prodotti: | 195 |
Cilindrata: | 2088 cc |
Trazione: | Posteriore |
Freni (ant. / post.): | Tamburo / Tamburo |
Ruote: | 3,5 x 16 |
Pneumatici: | 5.75 x 16 |
Velocità massima: | 124 km/h |
Accelerazione (0-60Mph): | 25 s |
Coppia: | 108 lb ft |
Potenza: | 68 bhp a 4200 rpm |
Alimentazione: | un carburatore Solex |
Cambio: | 3 marce + RM |
Differenziale: | 4.625:1 |
Lunghezza: | 460 cm |
Larghezza: | 162 cm |
Altezza: | 160 cm |
Passo: | 282 cm |
Massa: | 1371 kg |
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