Roadster 1800 e 2000

Roadster 1800 e 2000Dopo l’acquisizione della Triumph, ufficializzata il 9 Novembre del 1944, Sir John Black autorizzò l’avvio dei progetti per le nuove Standard e Triumph. Disegnata da Frank Callaby con la collaborazione di Arthur Ballard, la Roadster 1800 è stata la prima Triumph del dopoguerra e anche la prima prodotta dalla Standard Motor Company. L’obiettivo era di entrare in concorrenza con i modelli sportivi della SS (Swallow Sidecar Company , poi dal 1945 Jaguar Cars Ltd). La Roadster 1800 fu lanciata nel marzo del 1946, in contemporanea alla berlina “Town and Country” 1800 al prezzo di 625 sterline, aumentato successivamente a 775 sterline nel 1948. Costruita in alluminio, la Roadster 1800 era dotata di un telaio tubolate progettato da Ray Turner con sospensioni anteriori indipendenti a balestra trasversale e sospensioni posteriori ad assale rigido e balestre semiellittiche. La carreggiata posteriore era decisamente più stretta di quella anteriore, i freni erano idraulici e il motore era identico a quello che la Standard continuava a produrre ed a fornire alla SS/Jaguar, maggiorato però a 1776 cc. Nel settembre del 1948 la Roadster fu aggiornata meccanicamente ricevendo il motore di 2088 cc e la trasmissione della nuova Vanguard: il cambio passò da 4 a 3 marce, con quest’ultimo però completamente sincronizzato, mentre lo chassis e le sospensioni rimanevano invece immutate. La Roadster era omologata per trasportare cinque persone, tre ospitate sul sedile anteriore e due nei “dickey-seat”, anche se per questi ultimi l’accesso era particolarmente difficoltoso.

Carrozzeria: Cabriolet
Produzione: Dal 01/03/1946 al 01/09/1948
Esemplari prodotti: 2501
Cilindrata: 1776 cc
Trazione: Posteriore
Freni (ant. / post.): Tamburo / Tamburo
Ruote: 3.5 x 16 a disco in acciaio
Pneumatici: 5.75 x 16
Velocità massima: 121 km/h
Accelerazione (0-60Mph): 34 s
Coppia: 92 lb ft
Potenza: 63 BHP a 4500 rpm
Alimentazione: un carburatore Solex
Cambio: 4 marce + RM
Differenziale: 4.56:1
Lunghezza: 427 cm
Larghezza: 162 cm
Altezza: 142 cm
Passo: 254 cm
Massa: 1150 kg

Tutto sulla Roadster 1800 e 2000