1500 1500/1500TC

1500 1500/1500TCLa Triumph 1500 sostituì nell’Agosto del 1970 la precedente versione 1300: il nuovo modello adottava la parte centrale della carrozzeria della precedente 1300, ma era stato completamente ristilizzato nel frontale, ora dotato di doppi fari, e nella parte posteriore allungata e con nuovi gruppi ottici orizzontali. Il motore di 1493 cm³ erogava 61 CV di potenza ed era dotato di un singolo carburatore SU, le sospensioni erano a molle elicoidali sulle quattro ruote, ma solo quelle anteriori erano indipendenti mentre il retrotreno presentava un assale rigido: questa ultima soluzione rappresentava un passo indietro rispetto alle sospensioni interamente indipendenti di cui la precedente 1300 era dotata. Nel 1972 la potenza fu aumentata a 65 CV grazie all’adozione di un nuovo carburatore, mentre nell’ottobre 1973 la 1500 fu sostituita dalla versione TC: questo nuovo modello mantenne il motore da 1.493 cm³ aggiornato con l’adozione di due carburatori SU che permettevano una velocità massima di 148 Km/h, ma abbandonava la trazione anteriore in favore di quella posteriore con un differenziale 3.63:1.

Carrozzeria: Berlina
Produzione: Dal 01/08/1970 al 01/03/1976
Esemplari prodotti: 91902
Cilindrata: 1493 cc
Trazione: Anteriore
Freni (ant. / post.): Disco / Tamburo
Ruote: 4,5 x 13 in acciaio
Pneumatici: 155 x 15
Velocità massima: 142 km/h
Accelerazione (0-60Mph): 16 s
Coppia: 81 lb·ft a 2700 rpm
Potenza: 61 a 5000 rpm
Alimentazione: un carburatore SU
Cambio: 4 marce sincrnizzate + RM
Differenziale: 4.37:1
Lunghezza: 411 cm
Larghezza: 157 cm
Altezza: 137 cm
Passo: 246 cm
Massa: 949 kg

Tutto sulla 1500 1500/1500TC

 Scarica il QR code (10 Kb)